Elezioni europee ed amministrative del 25 maggio 2014: come si vota

Aperture straordinarie degli uffici per il ritiro delle tessere e il rinnovo delle carte d’identità

Nicola
Nicola Novelli
17 maggio 2014 09:13
Elezioni europee ed amministrative del 25 maggio 2014:  come si vota

Si vota nella sola giornata di domenica 25 maggio dalle 7 alle 23. Le operazioni di scrutinio avranno inizio: domenica 25 maggio, al termine delle operazioni di voto, per le elezioni europee; lunedì 26 maggio a partire dalle 14, per l'elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale.COME SI VOTA. Per poter esercitare il diritto di voto l'elettore dovrà esibire la propria tessera elettorale e un documento d'identità presso il seggio elettorale competente (indicato sulla stessa tessera). In caso di smarrimento della tessera si potrà richiederne un duplicato all'ufficio elettorale del Comune, che a tal fine assicurerà l´apertura al pubblico secondo le modalità indicate nella sezione "Orario dell'ufficio elettorale". Le schede sono due, una per il Parlamento Europeo e una per l'elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale; su di esse sono indicati i simboli dei partiti politici aggregati per coalizione. 

 ELEZIONI EUROPEE: Per le elezioni Europee il voto si esprime tracciando un solo segno nel rettangolo che contiene il contrassegno della lista prescelta e si possono esprimere fino a tre preferenze nella medesima lista, scrivendo sulle apposite righe tracciate sulla destra del contrassegno il nominativo o i nominativi appartenenti alla lista prescelta. Nel caso di tre preferenze è necessario che la scelta cada o su due candidati-uomo e un candidato-donna o, viceversa, su due candidati-donna e un candidato-uomo; in caso contrario in sede di scrutinio la terza preferenza sarà annullata.

 ELEZIONE DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE. Per le elezioni del Sindaco e del Consiglio Comunale l'elettore può: votare per un candidato alla carica di Sindaco e per una delle liste ad esso collegate tracciando un segno sul contrassegno di una di tali liste; esprimere un voto disgiunto e cioè tracciare un segno sul rettangolo recante il nominativo di un candidato alla carica di Sindaco e un altro segno su una lista non collegata al candidato-Sindaco prescelto; tracciare un segno di voto sia sul contrassegno prescelto sia sul nominativo del candidato alla carica di Sindaco, collegato alla lista votata; tracciare un segno di voto sul nominativo del candidato alla carica di Sindaco o sul rettangolo che contiene il nominativo stesso, senza segnare alcun contrassegno di lista; esprimere fino a due voti di preferenza nella medesima lista per i candidati alla carica di consigliere comunale, scrivendo sulle apposite righe tracciate sulla destra del contrassegno il nominativo o i due nominativi appartenenti alla lista prescelta.

Nel caso di due preferenze è necessario che la scelta cada su un candidato-uomo e un candidato-donna; in caso contrario in sede di scrutinio sarà ritenuta nulla la seconda preferenza.

Manca poco più di una settimana alle elezioni europee ed amministrative del 25 maggio e il Comune ha predisposto un servizio straordinario di aperture degli uffici al pubblico per agevolare negli spostamenti e negli orari chi ancora non hanno ricevuto la tessera elettorale o chi deve richiedere il duplicato.

Approfondimenti

L’invito infatti è a non aspettare gli ultimi giorni per ritirare le nuove tessere elettorali o le tessere giacenti, richiedere il duplicato della tessera o il rilascio del tagliando adesivo, rinnovare la carta d’identitàEcco gli uffici aperti. - Ufficio elettorale, viale Guidoni 174 (Palazzina a destra del vecchio ingresso del mercato ortofrutticolo). Aperto tutti i giorni, compreso sabato 24 maggio, dalle 8.30 alle 18.30; domenica 25 maggio dalle 7 alle 23. - Sedi dei Quartieri: Quartiere 1, piazza Santa Croce 1 (Palazzo Cocchi Serristori) Quartiere 2, piazza Alberti 1a (Villa Arrivabene) Quartiere 3, via Tagliamento 4 (Villa di Sorgane) Quartiere 4, via delle Torri 23 (Villa Vogel) Quartiere 5, via Baracca 150/p (Villa Pallini)Alle normali aperture (lunedì e mercoledì 8.30-13.30, martedì e giovedì 8.30-17.30) si aggiungono quelle straordinarie di venerdì 23 e sabato 24 maggio dalle 8.30 alle 18 e di domenica 25 maggio dalle 7 alle 23.- Punto Anagrafico Decentrato (PAD) del Parterre, piazza della Libertà 12.

Alle normali aperture (lunedì 8.30-13.30; martedì, mercoledì e giovedì 8.30-17.30) si aggiungono quelle straordinarie di venerdì 23 e sabato 24 maggio dalle 8.30 alle 18 e di domenica 25 maggio dalle 7 alle 23.

Notizie correlate
In evidenza