Elezioni Comunali, a Firenze ci sarà il ballottaggio Funaro-Schmidt

La candidata: "Contro di me la peggior destra, giriamo la città per convincere i fiorentini"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 giugno 2024 18:00
Elezioni Comunali, a Firenze ci sarà il ballottaggio Funaro-Schmidt

I dati che continuano ad arrivare per quanto riguarda le elezioni amministrative di Firenze fanno capire che sicuramente tra due settimane ci sarà il ballottaggio per scegliere il prossimo sindaco. La scelta che dovranno fare i fiorentini sarà tra Sara Funaro (Pd e liste collegate) ed Eike Schmidt (Fratelli d'Italia, Forza Italia, Lega e civica Schmidt).

Quando sono state scrutinate 85 sezioni su 360, Sara Funaro ha il 42,98% mentre Eike Schmidt il 33,48%.

Saccardi, Del Re, Palagi e Masi hanno valori percentuali tra il 7% abbondante e il 3,5% quindi l'apporto del loro elettorato sarà decisivo per risolvere questa contesa.

Approfondimenti

La prima a parlare, prima delle 18, è Sara Funaro: "Per noi è un dato straordinario se pensiamo al punto di partenza. La terza proiezione ci dà al 44%, ringrazio tutte le candidate e i candidati e i cittadini che ci hanno dato fiducia. Da domani si tira una riga e si riparte da zero: la sfida è tra noi, i nostri valori e la nostra identità e la destra, la peggior destra che stiamo vedendo da troppo tempo. Bisogna fare un appello a tutti i fiorentini, occorre girare strada per strada e raccontare la nostra visione di città, quello che è il nostro programma, quelle che sono le nostre idee.

Abbiamo la possibilità, dalla nostra parte, di avere la prima sindaca di Firenze. Penso che nelle due settimane che ci accompagnano da qui al ballottaggio dovremo dare tutto, niente è scontato". Funaro ha poi detto che si è complimentata con la segretaria del Pd Elly Schlein per lo "straordinario risultato alle Europee" per le quali "è stato premiato alla grande il lavoro del nostro sindaco Dario Nardella".

In evidenza