Elezioni a Sesto: Falchi confermato sindaco

PD prima forza della città. Soddisfacente risultato dei candidati di SI. I commenti delle forze politiche

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 ottobre 2021 23:45
Elezioni a Sesto: Falchi confermato sindaco

Sesto Fiorentino (5.10.21)- “Il Partito Democratico di Sesto Fiorentino si è riconfermato prima forza politica della città e torna al governo della città; il nostro risultato ha determinato la bella e larga vittoria del Sindaco Falchi al primo turno. Ora, come recitava la slogan della coalizione del centrosinistra, si apre per davvero una nuova stagione per la città e di questo siamo orgogliosi e contenti” ha dichiarato il Segretario del Pd Massimo Labanca.

“Vorrei ringraziare tutti gli iscritti e i volontari del Partito Democratico che in questa campagna elettorale autunnale hanno dato tutto se stessi. Un ringraziamento a tutte le candidate e i candidati del PD che in queste settimane hanno messo il massimo delle loro energie e del loro entusiasmo a servizio di tutto il Partito. Energie e competenze che saranno un valore aggiunto per il PD sestese e per tutta la città” ha concluso il Segretario del PD.

"A nome della segreteria provinciale fiorentina di Sinistra italiana, vorrei ringraziare i cittadini sestesi che hanno rinnovato la fiducia al nostro Lorenzo Falchi, rieleggendolo Sindaco della città. Voglio però ancora più ringraziare quei 2590 cittadini che hanno espresso la preferenza per Sinistra italiana. Rispetto a 5 anni fa, abbiamo perso qualche punto, ma oggi la situazione era oggettivamente più difficile. Da una parte, vi era la presenza all’interno della coalizione di Falchi del Partito democratico, nostro avversario in consiglio comunale in questi 5 anni, che non è stata capita da una fetta non piccola del nostro elettorato, il quale non credendo alla loro torsione sui temi scottanti dell’aeroporto e dell’inceneritore, si è rifugiato nell’astensione.

Dall’altra, la presenza della lista del Sindaco, ha creato un po’ di confusione e sbandamento facendoci perdere qualche voto. Pur tuttavia, in un panorama politico italiano ed europeo, dove la sinistra raggiunge percentuali minime, a Sesto Fiorentino c’è ancora uno zoccolo duro che da circa dieci anni è radicato ed organizzato, come dimostrano i risultati dei singoli candidati e candidate della nostra lista, che può essere un buon viatico per il futuro nazionale degli ideali dell’uguaglianza, della libertà e del socialismo" commenta Ivan Moscardi della Federazione Provinciale Firenze di Sinistra Italiana.

"La poca affluenza alle urne di ieri (e la vittoria del centrodestra in una regione del Sud) ci ha ricordato, se mai ce ne fosse stato bisogno, come la politica debba tornare a rimettere al centro concretezza e praticità, dando la priorità ai temi che le cittadine e i cittadini percepiscono come importanti. D’altronde, sia il referendum sulla legalizzazione dell’eutanasia così come quello della cannabis hanno dimostrato che, se ascoltate in maniera interessata, le persone si mobilitano, riconoscendo le giuste cause e le migliori soluzioni" afferma il Consigliere regionale Iacopo Melio.

"Sebbene in Toscana il centrosinistra abbia avuto la meglio, occorre che il Partito Democratico inizi a rendersi conto che la buona politica, fatta di reti e di relazioni dal basso, tra le ultime file, può far camminare valori, idee e soprattutto proposte davvero lontano. Il tutto, collaborando in maniera aperta e “laica” con chi davvero ha a cuore il bene del territorio e di chi lo abita, allargando la coalizione là dove c'è del buono".

"A questo proposito, un grande augurio di buon lavoro al nostro segretario Enrico Letta, e un sincero ringraziamento non solo per l'impegno che ha scelto di assumersi, ma anche per aver dato avvio alle Agorà Democratiche che mi vedono direttamente coinvolto a livello nazionale: se penso a un modello sociale che il PD deve provare a costruire, è esattamente quello lì, di una piazza allargata dove porre l'accento sui diritti umani e civili. E all'indomani delle elezioni, con l'energia della vittoria ancora fresca, dobbiamo ricordarci che se lo si vuole diventa tutto davvero possibile."

“Siamo soddisfatti di questa tornata elettorale, Fratelli d’Italia è diventato il primo partito della coalizione di centrodestra in molte città della Toscana e d’Italia. La nostra coerenza è stata finalmente premiata. Gli elettori di centrodestra, evidentemente, non hanno tutta questa simpatia per il governo Draghi, visto che premiano il partito che sta all’opposizione. Ciò implica anche una riflessione a livello nazionale. In Toscana ringraziamo tutti i nostri militanti che si sono spesi in questa strana campagna elettorale. Plauso particolare ai Comuni maggiori in cui abbiamo vinto al primo turno ed al nostro coordinatore regionale campione di preferenze a Grosseto Fabrizio Rossi.

Anton Francesco Vivarelli Colonna ha lavorato bene in questi cinque anni a Grosseto anche grazie agli assessori di Fratelli d'Italia, e questo gli è stato riconosciuto nelle urne. Silvia Chiassai è stata confermata primo cittadino di Montevarchi. La scommessa che avevamo fatto cinque anni fa, allargando il centrodestra anche alle esperienze civiche, si è confermata vincente anche questa volta.

Non dimentichiamoci del risultato di Abetone-Cutigliano. Qui il centrodestra ha stravinto nonostante la passerella di assessori regionali - compreso il Presidente Giani - arrivati per dare manforte al candidato della sinistra. Il collega del Consiglio regionale Diego Petrucci, da sindaco uscente, ha sostenuto Marcello Danti ed il suo buongoverno è stato premiato. In un’epoca in cui la politica è spesso personalizzazione, Petrucci ha dimostrato che se si governa bene poi i cittadini lo riconoscono”. E’ quanto dichiarato da Francesco Torselli, capogruppo di Fratelli d’Italia nel Consiglio regionale toscano, in merito ai risultati delle elezioni amministrative del 3 e 4 ottobre.

"Il centrodestra di governo in Toscana convince e stravince. I risultati di Grosseto e Montevarchi lo dimostrano in modo netto grazie all'ottimo lavoro delle amministrazioni guidate da Antonfrancesco Vivarelli Colonna e Silvia Chiassai Martini. Così come quello di Abetone-Cutigliano, dove Marcello Danti proseguirà l'egregio lavoro iniziato da Diego Petrucci. Siamo molto soddisfatti per la grande affermazione nei comuni dove si è votato: in particolare spicca il risultato di Grosseto, dove Fratelli d'Italia è il primo partito della coalizione del centrodestra che si conferma alla guida del municipio. Ai nostri esponenti locali e ai candidati vanno i nostri complimenti: per noi si tratta di una felice conferma di risultati che fino a qualche anno fa sarebbero stati impensabili, a conferma della qualità della classe dirigente che mettiamo in campo". Lo afferma il deputato toscano di Fratelli d'Italia, Giovanni Donzelli.

Notizie correlate
In evidenza