Due persone cadute in Arno negli ultimi giorni

Locchi (Forza Italia): "Servono dispositivi di salvataggio sui ponti e lungo le spallette"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 Gennaio 2026 17:44
Due persone cadute in Arno negli ultimi giorni

Il 13 gennaio la caduta di un extracomunitario da un pilone di Ponte alla Carraia, oggi quella di una ragazza dal Ponte alle Grazie. Entrambe queste persone sono state tratte in sicurezza dai Vigili del fuoco.

“In tre giorni, si sono verificate due cadute in Arno. Senza Vigili del Fuoco il malcapitato resta in acqua senza che nessuno faccia nulla". Lo dichiara il capogruppo di Forza Italia Alberto Locchi, che prosegue: "Mesi fa, tramite una mozione, proposi di posizionare dispositivi di salvataggio sui ponti e lungo le spallette fiorentine come avviene nella maggioranza dei fiumi che interessano i tratti cittadini in Europa e nel mondo.

Ricordo che fra il 1980 e fino ai primi anni del 1990, esistevano le ciambelle di salvataggio ospitate in appositi contenitori posizionati proprio lungo il nostro fiume.Oltre a dare un presidio di soccorso che aiuti a sostenersi in acqua in attesa dell’arrivo dei soccorsi, si dà la possibilità a chi assiste alla scena di rendersi fattivamente utile scoraggiando anche eventuali improvvisati soccorritori che, per buon cuore, potrebbero buttarsi con ulteriore pericolo personale.

Già nel mio primo mandato avevo avanzato analoga proposta, ma anche allora la maggioranza la bocciò. I fatti, purtroppo, continuano però a darmi ragione”.

In evidenza