Domani mattina l'inaugurazione della panchina europea a Firenze

Grazie alla Gioventù Federalista Europea, Young European Society, Volt Firenze e One Hour For Europe

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 marzo 2022 23:50
Domani mattina l'inaugurazione della panchina europea a Firenze

La panchina rientra nel progetto ‘Panchine europee in ogni città’ e sarà dedicata a David Sassoli, già presidente del Parlamento Europeo e nato a Firenze. La panchina verrà dipinta nel pomeriggio di venerdì 25 Marzo, per essere inaugurata nella mattinata di sabato 26 marzo dalle ore 11:30 alle 12:30 in piazza dell’Isolotto. Nell’occasione, verrà apposta sulla panchina anche la targa di ricordo di David Sassoli.

Perchè una panchina?

Perché è un punto d’incontro e di aggregazione sociale. La panchina rappresenta, dunque, un riferimento per il quartiere e per la comunità nella loro quotidianità.

Perchè europea?

Una panchina blu con dodici stelle gialle per portare i simboli dell’Unione Europea sul territorio, e ribadire la cittadinanza europea, promuovendo senso civico e riflessione.

Un semplice gesto in grado di colpire cittadine e cittadini comuni, che normalmente non si interessano all’Europa e alla politica europea.

Perchè dedicata a David Sassoli?

David Sassoli, ex Presidente del Parlamento Europeo, è stato una figura simbolo della democrazia e della partecipazione attiva dei cittadini europei.

Il suo recente lutto, rappresenta uno stimolo a portare avanti i progetti, le battaglie e gli ideali comuni all’Unione europea, ancora di più a Firenze, nella città in cui è nato.

Non solo un simbolo

I simboli sono importanti, ma da soli non bastano. David Sassoli pensava ad un nuovo progetto di speranza per l’Unione che accomunasse “i nostri valori e la nostra civiltà, un progetto chiaro per tutti gli europei e che ci permetta di unirci”. Le istituzioni europee non possono costruirsi e evolvere senza un popolo europeo che sia unito e che incarni i valori democratici della civiltà europea. La panchina è un piccolo gesto per la costruzione di quel popolo europeo in cui lo stesso David Sassoli credeva fermamente.

La storia del progetto

Il progetto, promosso dalla Gioventù Federalista Europea, parte ad agosto 2021 dalla volontà di alcuni ragazzi che, in seguito all’imbrattamento di una panchina europea realizzata a Lecco, hanno deciso di aprire una raccolta fondi per ripristinare la panchina e diffondere il progetto in più città possibili. Ad oggi sono state realizzate in più di 30 città, in tutta Italia! Pesaro, Salerno, Fano, Rimini, Ancona, Latina, Bellaria Igea Marina, Modena, Avellino e Trento sono alcune.

Notizie correlate
In evidenza