Domani la Special Rapporteur dell'Onu a Firenze

Iniziativa sulla situazione dei diritti umani nei territori palestinesi occupati

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 marzo 2023 22:19
Domani la Special Rapporteur dell'Onu a Firenze

Firenze per la Palestina e Pax Christi hanno organizzato un evento importante per domani pomeriggio, dal titolo I diritti violati nella Palestina sotto occupazione. Parteciperanno Francesca Albanese (Special Rapporteur dell'Onu sulla situazione dei diritti umani dei territori palestinesi occupati) e Abed Daas (Comunità Palestinese di Firenze), con alcuni interventi previsti da parte delle consigliere e consiglieri del Comune di Firenze, compreso il nostro gruppo consiliare. Dopo l'evento con Amnesty International, prenderà parola un'altra voce legata al diritto internazionale e al rispetto dei diritti umani.

"Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare, anche per poter rimanere nel merito delle questioni, senza strumentalizzazioni che alimentano sentimenti di odio contro i principi di autodeterminazione e solidarietà internazionale" dichiarano Dmitrij Palagi e Antonella Bundu di Sinistra Progetto Comune.

"Intitolare un evento 'I diritti violati nella Palestina sotto occupazione' caratterizza gli organizzatori come realtà che lavorano per spargere menzogne e concetti pericolosi. In Israele non ci sono diritti umani violati né alcuna occupazione. Purtroppo siamo davanti a un nuovo capitolo del nuovo antisemitismo travestito da anti-sionismo, e sono sinceramente rammaricato, come vice presidente vicario del Consiglio comunale di Firenze, dall'apprendere della partecipazione a questa iniziativa di due consiglieri comunali, tra i quali un'esponente della maggioranza che sostiene Dario Nardella.

Come sottolineato a suo tempo dal console onorario di Israele Marco Carrai in occasione della campagna denigratoria di Israele con manifesti che definivano lo stato israeliano come fautore di apartheid, chi continua a diffondere queste notizie false e orribili non fa altro che perseguire una continua opera di razzismo antisemita che purtroppo dilaga sempre di più. Ci aspetteremmo una parola dalle Istituzioni cittadine su questo ennesimo attacco allo Stato di Israele" dichiara il presidente dell'associazione Italia-Israele Firenze e vice presidente vicario del Consiglio comunale Emanuele Cocollini.

Notizie correlate
In evidenza