Domani in prima serata su Raitre "Che ci faccio qui" a Firenze

Domenico Iannacone racconta la storia di Don Alessandro Santoro alle Piagge

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 aprile 2022 20:18
Domani in prima serata su Raitre

Un prete operaio da sempre in contrasto con le gerarchie ecclesiastiche e una donna che cura le piaghe dei migranti provenienti dalla rotta balcanica sono i protagonisti della seconda puntata di Che ci faccio qui. Domenico Iannacone ci porta nelle vite di due testimoni del nostro tempo, apparentemente distanti, ma unite da una stessa idea di accoglienza.

Don Alessandro Santoro è un prete senza parrocchia. Celebra messa in un prefabbricato a Le Piagge, quartiere povero e disagiato di Firenze. Un sacerdote controcorrente che spesso si è scontrato con la visione di una Chiesa ancorata al passato, pagando di persona le sue scelte radicali.ù

A Trieste Lorena Fornasir, psicologa in pensione, cura ogni giorno i corpi martoriati di esseri umani costretti a marciare per mesi lungo la rotta che dalle periferie del mondo giunge nel cuore dell’Europa. Con l’aiuto del marito, Gian Andrea Franchi, e i volontari dell’associazione “Linea d’Ombra”, Lorena compie un rito sacrale: lava e cura i piedi straziati dei migranti.

“Nelle tue mani” è un viaggio intimo in cui Domenico Iannacone pone ciascuno di noi di fronte alla responsabilità di farsi carico del prossimo. 

Notizie correlate
In evidenza