Domani, 18 marzo, è la Giornata Mondiale del Riciclo

Nel primo semestre del 2020, nonostante il lockdown, sono aumentati gli imballaggi sottratti alla discarica. Venerdì 19 marzo dalle ore 9,30 sulla pagina Facebook “Confagricoltura Siena” un evento in 5 sessioni di lavoro

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 marzo 2021 23:40
Domani, 18 marzo, è la Giornata Mondiale del Riciclo

Firenze, 18 marzo 2021 – In Toscana durante il primo semestre del 2020 gli imballaggi che hanno evitato la discarica, conferiti al sistema CONAI in modo differenziato, sono aumentati. Durante i primi sei mesi dello scorso anno, che hanno incluso quelli del primo lockdown – marzo e aprile 2020 – i cittadini della Regione hanno conferito in modo differenziato al Consorzio Nazionale Imballaggi più di 153.000 tonnellate di rifiuti di imballaggio. Una crescita di oltre tre punti percentuali rispetto alle 148.000 conferite nel primo semestre del 2019.

Lo rende noto CONAI in occasione della Giornata Mondiale del Riciclo, tracciando un primo bilancio sulle performance sostenibili della Toscana nei mesi in cui è esplosa l’emergenza sanitaria.

Quanto al valore pro-capite, tra gennaio e giugno 2020 i toscani hanno conferito al sistema consortile una media di più di 42 kg di rifiuti di imballaggio a testa. Un quantitativo che, in un anno, cresce di oltre un punto percentuale: nel corso dei primi sei mesi del 2019 ogni cittadino della Toscana aveva conferito una media di circa 41,4 kg.

Approfondimenti

Nel dettaglio, CONAI rileva come nel corso del primo semestre del 2020 ogni abitante della Regione abbia differenziato in media 2,1 kg di acciaio, 0,1 kg di alluminio, 14,2 kg di carta, 1,5 kg di legno, 10,4 kg di plastica, e più di 13 kg di vetro.

«Anche durante i mesi dell’esplosione dell’emergenza, i ritiri dei rifiuti di imballaggio da raccolta urbana non si sono mai interrotti» commenta Luca Piatto, Responsabile rapporti con il territorio. «Anzi, hanno continuato a crescere: segno che la raccolta differenziata è ormai radicata fra le nostre abitudini. Si tratta di un fenomeno legato anche all’aumento degli acquisti di prodotti imballati nei comparti dell’alimentare, della farmaceutica e della detergenza. Non solo nella Regione Toscana, che continua a mettere a segno risultati incoraggianti, ma anche in tutto il Paese».

I dati consolidati sui risultati green della Toscana per l’intero 2020 arriveranno la prossima estate. Intanto, a livello nazionale, il Consorzio Nazionale Imballaggi stima un aumento generale del tasso di riciclo degli imballaggi: 71% rispetto al 70% del 2019.

Trasformare uno spreco in risorsa ottimizzando così i costi di smaltimento e tutelando l’ambiente. Questo l’obiettivo di una corretta gestione dei rifiuti e su cui si confronteranno mondo dell’agricoltura, esperti di settore, istituzioni e politici in una giornata di studi on line che vedrà l’approfondimento anche di modelli virtuosi europei. E’ “Economia circolare e rifiuti. Da spreco a risorsa, politiche per una gestione sostenibile” l’evento on line sulla pagina facebook Confagricoltura Siena che si terrà venerdì 19 marzo dalle ore 9.30 organizzato dall’Unione Provinciale Agricoltori di Siena. E ad aprire i lavori sarà la presentazione di un documento sul tema con approfondimenti, dati e proposte redatto dalla stessa Unione Provinciale Agricoltori di Siena.

Il programma

 I saluti istituzionali sono affidati a Nicola Ciuffi, Presidente Unione Provinciale Agricoltori di Siena, e Gianluca Cavicchioli, Direttore Unione Provinciale Agricoltori di Siena. La prima sessione vedrà gli interventi di Donato Rotundo, Responsabile Area Ambiente e Territorio di Confagricoltura, su “Gli interventi a sostegno della conversione ecosostenibile delle attività nel settore agricolo”; Pietro Pulina, Accademico corrispondente dell'Accademia dei Georgofili di Firenze, su “Valutazione del grado di circolarità e gestione dei rifiuti”; Lucia Muto, Responsabile dell'Area Strumenti Economici del Centro Nazionale dei Rifiuti e dell'Economia Circolare di Ispra, su “La realtà nazionale”; Renata Laura Caselli, Responsabile di Settore Rifiuti e Bonifiche dei Siti Inquinati, Direzione Politiche Ambientali, Energia e Cambiamenti Climatici della Regione Toscana,

su “La realtà toscana”; Mattia Pellegrini, Capo Unità Gestione Rifiuti e Materie Prime Seconde - Direzione Generale Ambiente - Commissione Europea, su “La normativa europea dei rifiuti”; Paola Migliorini, Vice Capo Unità Produzione, Prodotti e Consumi sostenibili – Direzione Generale Ambiente - Commissione Europea, su “CE e politica del prodotto in Europa”.

La Seconda Sessione vedrà poi approfondimenti su “Gli oneri di smaltimento e le realtà nazionali ed europee” con Nicola De Renzis Sonnino, Avvocato dello Studio Legale Associato De Renzis Sonnino – Castaldi; “L'economia circolare e i costi di smaltimento” con Eleonora Di Maria - Professore Ordinario di Economia e gestione delle imprese dell'Università di Padova; “L'esperienza della Regione Veneto” con Francesco Meneghetti – Responsabile Area Economica di Confagricoltura Veneto; “Panoramica generale sul trattamento rifiuti in Germania e breve focus su riciclo rifiuti dell'industria alimentare” con Isabella Pignagnoli - Hoffmann – Senior Project manager di ITALCAM - Camera di Commercio Italo – Tedesca.

La Terza Sessione sarà un focus sull’esperienza Toscana con Matteo Biffoni, Presidente ANCI Toscana; Alessandra Biondi, Presidente ATO Toscana sud; Monia Monni, Assessore Ambiente Regione Toscana.

La Quarta Sessione vedrà invece un confronto con la politica italiana e parteciperanno Silvia Fregolent – Italia Viva, Luca Sani – PD, Erica Mazzetti – Forza Italia, Francesco Giuliani - Avvocato Tributarista, Responsabile Nazionale Fisco di Azione, Tullio Patassini – Lega, Patrizio Giacomo La Pietra – Fratelli d’Italia.

La Quinta Sessione allargherà invece l’orizzonte sulla politica europea con Simona Bonafè – PD; Daniela Rondinelli – M5S; Massimiliano Salini – Forza Italia; Pietro Fiocchi – Fratelli d'Italia; Silvia Sardone – Lega. Modera i lavori dell’intera giornata Ivano Valmori, CEO di ImageLine.

In evidenza