Distacco per morosità, se il vicino è sempre più al verde

Per evitare il distacco per 'morosità del vicino', fare a meno delle società letturiste

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 settembre 2014 14:53
Distacco per morosità, se il vicino è sempre più al verde

Il vicino smette di pagare l'acqua ed i rubinetti si chiudono in tutto il palazzo. Come tutelare la propria famiglia?Vivere a Firenze è un privilegio, ma non è luogo per persone fragili di nervi, specialmente quando si tratta di convivenza in spazi ristretti. Alcune sfide che i cittadini devono affrontare giornalmente sono, infatti, tipicamente "fiorentine" ed entrano nei condomini come un meteorite nella boccia di un pesce rosso.E' il caso studiato da Aduc sul servizio idrico integrato, che a Firenze vede interessate Publiacqua e le cosiddette società letturiste. "Grazie a questo ingegnoso sistema creato dalla politica locale, accade che l'acqua ti venga staccata per morosità del vicino"

Funziona così:1. Publiacqua emette un'unica fattura per l'intero condominio e la trasmette al letturista;2. il letturista legge i contatori di ciascun appartamento, fa i conteggi e invia ad ogni singolo condomino una fattura;3. fino a quando tutti i condomini non hanno pagato, il letturista non versa un Euro a Publiacqua, trattenendosi i pagamenti dei condomini in regola;4. Publiacqua considera quindi morosi tutti i condomini e stacca l'acqua all'intero edificio.Spiega così Aduc "Se chi ha sempre onorato le proprie fatture contesta il distacco dell'acqua a Publiacqua, questa risponderà che tutti i condomini risultano morosi, in quanto nulla le è stato pagato dal letturista.Se si contesta il distacco al letturista, questo risponderà che il “Regolamento” - forse ritenendolo di rango superiore alla legge dello Stato - non le consente di effettuare il pagamento a Publiacqua fino a quando non ha raccolto il pagamento di tutti i condomini.Risultato: se rivuoi l'acqua, devi pagare anche le fatture dei vicini morosi.Questo comportamento è illecito.

La legge è chiara, chiarissima (art. 63, disp.att. Codice civile): prima di aggredire gli utenti in regola con i pagamenti, il creditore deve escutere (agire in giudizio contro) gli utenti morosi. Solo dopo aver esperito i lunghi rimedi giudiziari (decreto ingiuntivo, causa, pignoramento etc.), se il creditore non riesce a riscuotere alcunché, potrà rivalersi anche sui condomini in regola.Per coloro che si trovano oggi in questa situazione, consigliamo di inviare diffida sia a Publiacqua sia al proprio letturista, intimando il rispetto della normativa.

Se l'acqua viene staccata comunque, si potrà fare un esposto all'autorità giudiziaria, oltre che fare causa per ottenere anche un congruo risarcimento del danno.Ma l'unico modo per prevenire in futuro il distacco dell'acqua per la morosità del vicino è uno solo: FARE A MENO DEI LETTURISTI. Affidate a chiunque la ripartizione e riscossione dei consumi d'acqua (all'amministratore, a un condomino volenteroso, ad un amico etc.) e fate il pagamento anche se parziale a Publiacqua indicando i nominativi dei condomini che hanno pagato.

Il combinato Publiacqua+letturista porta infatti con sé il concreto rischio di ritrovarsi senz'acqua per “morosità del vicino”".

Notizie correlate
In evidenza