Da martedì la seconda fase dei lavori in via Porta Rossa

Prima la sostituzione della rete idrica e fognaria e poi il rifacimento del lastrico

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 maggio 2022 19:09
Da martedì la seconda fase dei lavori in via Porta Rossa

Inizierà martedì 10 maggio la seconda fase dei lavori di riqualificazione di via Porta Rossa. Si tratta della prosecuzione dell’intervento appena concluso nel tratto via Arte della Lana-via Calimala. Adesso il cantiere si sposta sul tratto compreso tra via Calimala e via Pellicceria. Anche qui Publiacqua effettuerà la sostituzione delle condutture delle reti idriche e fognarie con relativi allacci da parte di Publiacqua. A seguire sarà riqualificata la pavimentazione in lastrico a cura dell’Amministrazione comunale. Dal punto di vista operativo l’intervento è articolato in due sottofasi: prima i lavori interesseranno l’area verso via Calimala, poi si sposteranno sul lato di via Pellicceria. In entrambe le sotto-fasi il tratto via Calimala-via Pellicceria sarà chiuso al transito veicolare mentre sarà consentito il passaggio dei pedoni sui marciapiedi.

I veicoli autorizzati provenienti da via Calimala (che diventa a senso unico da piazza della Repubblica a via Porta Rossa) e da via Calzaiuoli-via Porta Rossa proseguiranno in via Calimala lato Mercato Nuovo-Por Santa Maria-Borgo Santi Apostoli-piazza Santa Trinita-via Porta Rossa-via Pellicceria. Termine previsto metà luglio. 

La sostituzione di un chiusino in via dei Rondinelli, il rifacimento di un muro in via Santa Margherita a Montici e il ripristino dopo lavori sui sotto-servizi in via Oxilia. Ma anche la modifica di un allaccio alla rete del gas in via Cocco e la seconda fase della riqualificazione in via Porta Rossa. Sono i principali interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine con l’istituzione di provvedimenti di mobilità. A questi si aggiunge la proroga di una settimana (fino al 15 maggio) dei lavori in via della Grillaia (ripristini localizzati della carreggiata) e in via del Gignoro (lavori di impermeabilizzazione e asfaltatura della parte carrabile del sovrappasso).

Notizie correlate
In evidenza