Da lunedì 3 agosto chiusa via della Colonna per lavori Enel

Al via anche la seconda fase della sostituzione delle tubazioni di Toscana Energia in Borgo San Frediano e la riasfaltaura di viale Giannotti. Ecco i cantieri che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine


Lunedì 3 agosto prenderanno il via tre interventi importanti sulle strade cittadine che comporteranno ripercussioni sulla circolazione. Si tratta dei lavori Enel in via della Colonna, della seconda fase della sostituzione delle tubazioni di Toscana Energia in Borgo San Frediano. E della riasfaltatura, sempre a cura di Toscana Energia, di viale Giannotti. Previsto l'avvio anche della terza fase dei lavori di sostituzione delle tubazioni gas anche in via Verdi. “Si tratta, soprattutto nei primi due casi, di lavori non rinviabili – spiega l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti – . Siamo consapevoli dei disagi per la circolazione e per questo abbiamo dato indicazioni alle aziende di intervenire nel periodo in cui il numero dei veicoli sulle strade è ridotto”. 

In dettaglio in via della Colonna Enel deve scavare in due punti per effettuare un giunto. Pertanto da lunedì 3 agosto scatterà la chiusura del tratto via della Pergola-piazza Santissima Annunziata (con deroghe per i mezzi di soccorso e titolari di passi carrabili). Provvedimenti collaterali previsti anche in via Laura (revoca dell’area pedonale, divieto di sosta e inversione del senso di marcia nel tratto via Gino Capponi-via della Pergola) e in via della Pergola (un divieto di transito per mezzi di peso superiore ai 35 quintali). I lavori andranno avanti fino al 14 agosto.
Passando a Borgo San Frediano, da lunedì 3 agosto prenderanno il via i provvedimenti di traffico propedeutici alla seconda fase dei lavori di sostituzione delle vecchie tubature della rete di distribuzione del gas. Il tratto interessato è quello tra via del Drago d’Oro e via del Leone che quindi sarà chiuso al traffico (deroga per i mezzi di soccorso). Prevista inoltre una serie di provvedimenti collaterali. Prima di tutto l’inversione del senso di marcia in lungarno Soderini (da via Sant’Onofrio a piazza Nazario Sauro in direzione di Ponte alla Carraia): per effettuare il cambio di senso saranno istituiti divieti di sosta lato ambo i lati in vigore il primo (3 agosto) e l’ultimo giorno (17 ottobre) del provvedimento; restano in vigore per l’intero periodo i divieti lato fiume. In piazza dei Nerli vengono confermati l’inversione del senso unico nel tratto Borgo San Frediano-via dei Cardatori e il divieto di sosta. Senso unico e divieti di sosta anche in via del Drago d’Oro nel tratto via dei Cardatori-Borgo San Frediano: verranno aperte le catene in modo da consentire ai veicoli di svoltare a sinistra in Borgo San Frediano. Quest’ultima strada, nel tratto via del Drago d’Oro-piazza dei Nerli diventerà a senso unico verso la piazza (previsti divieti di sosta). Previsto lo spegnimento della porta telematica. Per quanto riguarda i percorsi alternativi, i veicoli provenienti da Borgo San Frediano lato via San Giovanni in direzione di via dei Serragli utilizzeranno via Sant’Onofrio-lungarno Soderini. A seguire (nella seconda metà di agosto) i lavori si sposteranno nel tratto via del Leone-piazza del Carmine.
Lunedì 3 agosto prenderà il via anche la terza fase della sostituzione delle tubazioni di Toscana Energia in via Verdi. Il tratto da via Ghibellina e via dell'Agnolo (incroci esclusi) sarà chiuso al transito (deroghe per i mezzi di soccorso). I veicoli provenienti dal lato di via dei Benci verso via Verdi utilizzeranno l'itinerario alternativo via Pietrapiana (da via Ghibellina)-via Michelangelo Buonarroti-via dell'Agnolo. Previsti anche divieti di sosta e l'inversione del senso di marcia in via Michelangelo Buonarroti (da via Ghibellina a via dell'Agnolo). Questo intervento andrà avanti fino a fine agosto.
Infine la riasfaltatura di viale Giannotti. L’intervento, che prevede anche il rifacimento di tutta la segnaletica, riguarda l’intero tratto da via Salutati a via Erbosa (ad eccezione di sporadici tratti in cui la manutenzione è sufficiente). I lavori saranno realizzati da Toscana Energia nell’ambito di un accordo con l’Amministrazione comunale: previsti divieti di sosta (anche nelle strade e piazze adiacenti), restringimenti di carreggiata e la revoca della corsia preferenziale.

Lunedì 3 agosto inizieranno anche i lavori per la sostituzione delle tubazioni della rete del gas in via Pompeo Neri: fino al 28 agosto sono previsti restringimenti di carreggiata da via del Palazzo Bruciato al numero civivo 12. Ancora lavori per la sostituzione delle tubazioni della rete del gas in via Aretina. Da lunedì 3 agosto il tratto via di Bellariva-via di San Salvi sarà chiusà. Il provvedimento sarà in vigore fino all'8 settembre. Stesso intervento a partire da lunedì 3 agosto in via del Moro con la chiusura del tratto via dei Banchi-via delle Belle Donne (eccetto mezzi di soccorso). Termine previsto 16 settembre.
Ecco gli altri interventi.
Via dei Leoni-via dei Gondi: per le operazioni propedeutiche al montaggio di una maglia di fili di rame invisibili su Palazzo Vecchio a protezione delle tempeste di fulimi, via dei Leoni sarà chiusa lunedì 3 e martedì 4 agosto . Il primo giorno il tratto interessato sarà quello Borgo dei Greci-via del Corno (anche divieto di transito pedonale mentre nel tratto successivo sono previsti divieti di sosta e l’inversione del senso di marcia); martedì sarà invece la volta del tratto via dei Neri-via Vinegia. Negli stessi giorni saranno in vigore anche provvedimenti in piazza dei Giudici (divieti di sosta, senso unico con provenienza da lungarno Anna Maria dei Medici verso via dei Castellani e apertura della catena), via dei Castellani (nel tratto via dei Saponai-via dei Neri divieti di sosta e senso unico con provenienza da via dei Saponai verso via dei Neri), piazza San Remigio (da via Vinegia a via Don Giancarlo Setti divieti di sosta e senso unico verso via Don Giancarlo Setti), via Don Giancarlo Setti (divieti di sosta e senso unico da piazza San Remigio verso via dei Neri). Da mercoledì 5 a venerdì 7 agosto scatteranno divieti di sosta e di transito anche in via dei Gondi (anche per pedoni nei tratti di volta in volta interessati dai lavori con istituzione di percorso pedonale alternativo).

Via San Piero a Quaracchi: da lunedì 3 a mercoledì 5 agosto, a seguito di un intervento di imbiancatura di una facciata, è prevista la chiusura della strada in corrispondenza del Ponte del Pecora (orario 9-17).
Viale Fanti: inizieranno lunedì 3 agosto i lavori per la posa di una infrastruttura della rete di telefonia. Nel tratto compreso fra il numero civico 15 e via Castelfidardo sono previsti restringimenti di carreggiata e la chiusura della pista ciclabile. L’intervento si concluderà il 7 agosto.
Via Baracca: per lavori di sistemazione dei chiusini dell’acquedotto da lunedì 3 agosto saranno istituiti restringimenti di carreggiata a cavallo di via Franchetti. Termine previsto 8 agosto.
Controviale viale Guidoni: inizieranno lunedì 3 agosto i lavori di spostamento del cordolo e adeguamento del marciapiede all’altezza del Polo Universitario. Fino all’8 agosto saranno in vigore restringimenti di carreggiata.
Via di Ugnano: la strada sarà chiusa da lunedì 3 agosto per lavori relativi a un allaccio alla rete fognaria. Il tratto interessato è quello compreso fra via Baccio da Montelupo e via Pisana. Termine previsto 12 agosto.
Via Ricasoli: per la posa di una infrastruttura telefonica all’altezza del numero civico 61 la strada sarà chiusa da lunedì 3 a mercoledì 12 agosto.
Via di Ugnano: inizieranno lunedì 3 agosto i lavori per un nuovo allaccio alla fognatura. Fino al 12 agosto il divieto di transito nel tratto da via Baccio da Montelupo a via Pisana.
Via del Presto di San Martino: ancora un nuovo allaccio alla fognatura da lunedì 3 agosto scatterà un divieto di transito da via Santo Spirito e piazza Santo Spirito. Termine previsto 14 agosto.
Via Cave di Monteripaldi: per effettuare la demolizione di un muro nell'ambito dei lavori per la variante di Cascine del Riccio da lunedì 3 agosto all'altezza della rotatoria Pozzolatico-via delle Cinque Vie saranno istituiti un restringimento di carreggiata e un senso unico alternato con movieri. I provvedimenti saranno in vigore fino al 13 agosto in orario 8-18.
Via Ponte alle Mosse: inizieranno lunedì 3 agosto i lavori per un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas all'altezza dei numeri civici 95-105. Fino al 17 agosto saranno in vigore restringimenti di carreggiata.
Via San Michele a Monteripaldi: per la posa di cavi in fibra ottica da lunedì 3 agosto la strada sarà chiusa da via delle Cinque Vie al tratto senza sfondo (orario 8.30-18). L'intervento si concluderà il 22 agosto.
Via Arcipressi: inizieranno lunedì 3 agosto i lavori per il rifacimento della rete fognaria. Fino al 29 agosto via degli Arcipressi diventerà a senso unico in direzione di viale Nenni, previsto anche un restringimento di carreggiata all'incrocio con via di Scandicci.
Via dei Bardi: lunedì 3 agosto è in programma un trasloco all’altezza del numero civico 48. Dalle 7 alle 19 previsto un divieto di sosta passaggio pedonale protetto.
Piazza San Firenze: ancora per trasloco lunedì 3 agosto scatterà un restringimento di carreggiata dalle 7 alle 19 (lato ex tribunale).
Via dei Federighi: ancora un trasloco. Per effettuare l’intervento con scala aerea lunedì 3 agosto, dalle 5 alle 10, nel tratto da via della Vigna Nuova a via dei Palchetti scatterà un divieto di transito.
Via Tripoli: lunedì 3 agosto è in programma il sollevamento di materiali. Il tratto da via delle Casine a piazza Piave sarà chiuso (eccetto frontisti, mezzi di soccorso e titolari di passi carrabili).
Via dei Coverelli: lunedì 3 agosto sarà effettuato un trasloco. Nel tratto da via Santo Spirito a lungarno Guicciardini scatteranno restringimenti di carreggiata (orario 7-19).
Via di Peretola: per lavori edili all’altezza del numero civico 37 da lunedì 3 agosto scatteranno un restringimento di carreggiata e un senso unico alternato con movieri (orario 8-17). I provvedimenti saranno in vigore fino all’8 agosto.
Via Terzollina: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica da martedì 4 agosto il tratto da piazza Careggi a via del Mulino sarà chiuso (eccetto mezzi di soccorso e frontisti). Termine previsto 11 agosto.
Via Toselli: per un nuovo allaccio alla fognatura da martedì 4 agosto nel tratto dal numero civico 104 a via Doni scatterà un restringimento di carreggiaa. L'intervento si concluderà il 13 agosto.
Via Monteverdi: inizieranno martedì 4 agosto i lavori per un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas all'altezza del numero civico 3. Fino al 13 agosto saranno in vigore un restringimento di carreggiata e un senso unico da via Fontana a via Bellini.
Viale Redi: ancora un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas che prenderanno il via martedì 4 agosto. Previsto un restringimento di carreggiata all'altezza del numero civico 221 fino al 13 agosto.
Via Torcicoda: per lavori edili con piattaforma aerea mercoledì 5 agosto, dalle 7 alle 19, sulla corsia lato numeri civici pari tra viale delle Magnolie e l'incrocio con la prima diramazione interna di via delle Agrifogli scatteà un divieto di transito.
Via Santo Spirito: per un trasloco giovedì 6 agosto il tratto da via dei Geppi a via Coverelli sarà chiuso (orario 6-19).
Via Pilati: il tratto da via Sella a lungarno Colombo sarà chiuso, giovedì 6 agosto dalle 7 alle 19, per lavori edili con piattaforma aerea.
Via Pertini: sempre per lavori edili con piattaforma aerea giovedì 6 agosto, dalle 17 alle 24, saranno istituiti un restringimento di carreggiata e un senso unico alternato con movieri.
Piazza Antonelli: inizierà giovedì 6 agosto la sostituzione dei pali dell'illuminazione pubblica. Dalle 8 alle 17 saranno istituiti restringimenti di carreggiata che saranno in vigore fino al 10 agosto.
Via Cento Stelle: ancora per la sostituzione dei pali dell'illuminazione pubblica da giovedì 6 agosto, nel tratto compreso fra il numero civico 13 a via Volturno, scatteanno restringimenti di carreggiata (orario 8-17). Termine previsto 12 agosto.
Via Cassia: giovedì 6 agosto prenderanno il via i lavori per un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas. Previsti restringimenti di carreggiata nel tratto compreso fra i numeri civici 4 e 4/R.
Via di Novoli-via Baracchini: nella notte venerdì 7 agosto sarà effettuata la sostituzione di un chiusino della rete di telefonia. Dalle 1 alle 4 via di Novoli sarà chiusa nel tratto via Baracchini-via Tagliaferri in direzione di via Tagliaferri; via Baracchini nel tratto via Baracca-via di Novoli sarà chiusa in direzione di via di Novoli.
Via Osteria del Guanto: venerdì 7 agosto sarà effettuata la posa di una infrastruttura della rete di telefonia. La strada sarà chiusa nel tratto compreso tra il numero civico 8 e via dei Neri (orario 9-17).
Via del Leone: per lavori edili venerdì 7 agosto il tratto da via della Chiesa a via dell'Orto sarà chiusa (orario 8-17).
Via Valfonda: per effettuare il carico/scarico di materiale con autogru la notte tra venerdì 7 e sabato 8 (dalle 21 alle 6) saranno istituiti un restringimento di carreggiata e un senso unico alternato con movieri all'altezza del numero civico 11.
Borgo Santa Croce: venerdì 7 agosto è in programma un trasloco. Dalle 10 alle 20 la strada sarà chiusa (eccetto titolari di passi carrabili).
Via degli Incontri-via Rossi: per effettuare la potatura degli alberi le strade saranno chiuse sabato 8 agosto dalle 7 alle 13.
Via Faentina: sabato 8 e domenica 9 agosto è in programma la sostituzione di quattro lapidoni fognari. L'incrocio tra via Faentina e via Fonseca Pimentel sarà chiuso dalle 9 del sabato alle 20 di domenica. I veicoli utilizzeranno il percorso alternativo via Bolognese-via Salviati.

Redazione Nove da Firenze