Cup Solidale completa l’exit ed entra nel Gruppo Covisian

La prima piattaforma di booking sanitario privata si unisce al leader della customer experience

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 Maggio 2025 15:07
Cup Solidale completa l’exit ed entra nel Gruppo Covisian

Firenze / Milano, 7 maggio 2025 – Cup Solidale, la prima piattaforma italiana per cercare, confrontare e prenotare prestazioni sanitarie private, completa la propria exit ed entra nel Gruppo Covisian, player internazionale nella customer experience omnicanale.

Con l’acquisizione del 100% del capitale da parte del Gruppo guidato da Gabriele Moretti, la health-tech fiorentina – fondata e diretta dal CEO Leonardo Aloi nel 2017 – corona in soli sette anni un percorso che l’ha trasformata da startup a marketplace di riferimento per la sanità privata italiana. Oggi Cup Solidale è il primo CUP sanitario privato italiano, con oltre 5.000 strutture partner, 65.000 medici convenzionati e una media di 2000 prenotazioni al giorno su 2600 tipologie di prestazioni (media 2024).L’operazione include anche Aperion S.r.l., digital-agency fiorentina fondata e guidata dal CTO di Cup Solidale, Andrea Cardelli.

Aperion continuerà a operare come centro di competenza interno per ricerca e sviluppo, assicurando la continuità del know-how e la rapidità di esecuzione dei progetti.

Sinergia al servizio del paziente

La piattaforma di Cup Solidale sarà potenziata dalla nuova tecnologia di Covisian, che combina intelligenza artificiale e supporto umano specializzato per offrire agli utenti la migliore assistenza multicanale. L’obiettivo condiviso è rendere l’accesso alle cure ancora più semplice e rapido: tempi di attesa ridotti e un percorso di prenotazione chiaro e sicuro, fruibile tanto online quanto via telefono, con la possibilità di ricevere supporto assistito.

Cup Solidale è nata come startup innovativa e abbiamo centrato l'obiettivo di semplificare l’accesso alle cure per migliaia di persone al giorno fino a diventare il primo marketplace italiano per la sanità privata. Con Covisian continuiamo a decidere con la stessa agilità, ma con mezzi più potenti per scalare e crescere ulteriormente. Nel medio periodo puntiamo a trasformare l’esperienza di booking sanitario e a ridisegnare il futuro del settore” commenta Leonardo Aloi, CEO di Cup Solidale.

Continuità e crescitaI fondatori Leonardo Aloi (Chief Executive Officer), Andrea Cardelli (Chief Technology Officer) e Amedeo Bacci (Direttore commerciale) restano alla guida della società, insieme a tutto il team attualmente operativo.

Cup Solidale" è l'esempio di come il digitale possa migliorare la fruizione della sanità privata. Il nostro investimento punta a rendere ancora più immediato il dialogo tra cittadini e strutture, portando competenze già testate in altri settori. Il nostro obiettivo è affermarci come punto di riferimento per la customer experience in sanità grazie al giusto equilibrio fra intelligenza artificiale e competenza umana” dichiara Gabriele Moretti, Presidente e Fondatore di Covisian.

Advisor

Per gli aspetti societari e contrattuali Cup Solidale e Aperion si sono avvalse dello Studio legale Martinico di FirenzeCovisian è stata assistita da KPMG.

Notizie correlate
In evidenza