Cubo nero, sciopero bianco del centrodestra in Palazzo Vecchio

Nessuna discussione in Consiglio comunale, scoppia la protesta

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 Settembre 2025 17:22
Cubo nero, sciopero bianco del centrodestra in Palazzo Vecchio

Firenze, 1 settembre - Il centrodestra, in apertura di Consiglio comunale a Firenze, ha fatto una mozione d'ordine per chiedere che si discutesse della vicenda del cubo nero costruito sulla sommità dell'ex teatro comunale di Firenze, una ristrutturazione che sta suscitando sdegno e polemiche sui giornali e sulle tv di tutto il mondo. "La maggioranza di sinistra - si legge in una nota di Forza Italia - ha rifiutato la richiesta delle opposizioni, limitandosi a convocare una riunione della Commissione Urbanistica tra una settimana". 

I gruppi del centrodestra hanno inscenato una protesta, poi hanno fatto una conferenza stampa, e quando sono rientrati in aula hanno fatto lo sciopero bianco, senza partecipare alla votazione degli atti previsti per oggi.

"E' una decisione incomprensibile, è un atteggiamento di fuga da un problema che, viceversa, che ha avuto un grosso impatto mediatico ma anche emotivo in tutto il mondo, e sulla città, che ha visto rovinato irrimediabilmente il suo skyline nel centro storico, patrimonio Unesco - dichiarano il capogruppo in Consiglio comunale di Forza Italia, Alberto Locchi, e il segretario regionale del partito, Marco Stella -. Per questo il centrodestra è uscito dall'aula e alcuni consiglieri si sono messi in testa un cubo nero di cartone, per sollecitare l'attenzione su questo sfregio gravissimo fatto ai monumenti e al paesaggio che sono patrimonio dei cittadini di tutto il mondo. Siamo indignati da una maggioranza di sinistra che fugge da problemi da lei stessa creati, visto che le autorizzazioni ai lavori sono state rilasciate dall'Amministrazione a guida Pd negli anni passati", concludono Stella e Locchi.

Approfondimenti

“Lo show del centrodestra di oggi non serve a niente, concentriamoci sui fatti e sulla commissione urbanistica che ci sarà mercoledì. In quell'occasione faremo un approfondimento puntuale su cosa è accaduto durante il procedimento autorizzativo e sulle responsabilità”. Lo dichiara il capogruppo di Italia Viva a Palazzo Vecchio Francesco Casini, a proposito della protesta in Consiglio comunale dei consiglieri del centrodestra.“Deve essere fatto un lavoro rigoroso, in nome di Firenze – aggiunge. Con la commissione di mercoledì parte un iter di cui siamo stati promotori che ci consentirà di fare verifiche mirate. Mi aspetto che ci sia un contributo attivo da parte di tutti i consiglieri, a prescindere dallo schieramento. In parallelo alla ricerca delle responsabilità si individuino anche le soluzioni per ridurre gli impatti del nuovo edificio sul centro storico ”.

In evidenza