Covid, la Toscana resta Arancione con alcune macchie rosse

Giani: "Marzo mese difficile ma la situazione è sotto controllo. Necessarie misure più restrittive per la Provincia di Pistoia e due Comuni cioè Cecina e Castellina Marittima". Scuole chiuse anche a Certaldo, Castelnuovo Berardenga, Civitella Paganico, Marciano della Chiana, Lucignano ma nelle prossime ore dovrebbero uscire altri nomi. Biffoni: "Ultima possibilità prima di una chiusura generalizzata"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 marzo 2021 18:58
Covid, la Toscana resta Arancione con alcune macchie rosse

La Toscana resta ancora Zona Covid Arancione: il ministro Speranza, come riferito dal TG3, ha firmato nel pomeriggio l'ordinanza relativa ai Colori Nazionali per la prossima settimana, quella che va da lunedì 8 a domenica 14 marzo.

LA COMUNICAZIONE DI GIANI. Dunque il presidente della Toscana nel corso della diretta social ha innanzitutto sottolineato che il nuovo Dpcm consente ai presidenti regionali di prendere provvedimenti più severi per alcuni territori.

"La Toscana rimane in Zona Arancione - ha detto Giani - anche se tanti erano pessimisti. Marzo è un mese difficile ma la situazione è sotto controllo".

In alcuni territori si è resa necessaria la Zona Rossa: Provincia di Pistoia e due comuni cioè Cecina e Castellina Marittima.

Chiusura delle scuole in varie realtà (oltre che naturalmente nelle Zone Rosse) tra cui i già noti Certaldo, Castelnuovo Berardenga cui si aggiungono vari altri paesi della regione. Giani cita Civitella Paganico, Marciano della Chiana, Lucignano. Nelle prossime ore ci sarà il dettaglio completo perché stasera è in programma una riunione importante dalla quale dovrebbero uscire altri nomi.

AGGIORNAMENTO SU PRATO. In tarda serata il sindaco di Prato Matteo Biffoni fa il punto sulla sua città: "Per correttezza e serietà non anticipo mai notizie quando ancora non definitive e certe perché c'è già abbastanza confusione. Per questo ho voluto attendere la conclusione del vertice con la Regione prima di dare comunicazioni definitive:‼️Lunedì Prato continua ad essere zona arancione e le scuole resteranno aperte. Una decisione presa con consapevolezza: dati alla mano, non sono le scuole i luoghi più a rischio e i dati di Prato non sono tali per adesso da costringerci a dichiarare zona rossa.‼️MA NON è tutto apposto e ne siamo consapevoli.

Proprio perché siamo consapevoli dei numeri, non resteremo ad attendere gli eventi e per quanto di nostra competenza prenderemo nelle prossime ore provvedimenti che possano incidere sul rispetto delle norme anti-Covid soprattutto nelle zone più frequentate come il centro storico e ho già chiesto al Prefetto un'ulteriore stretta sui controlli.👉Sia chiaro a tutti che questa è l'ultima possibilità prima di una chiusura generalizzata. Perché come ho sempre detto non mi convince l'ipotesi di chiudere le scuole lasciando tutto il resto aperto e domani lavoreremo a nuove ordinanze, ma la responsabilità è di ciascuno di noi, perché non esiste nessuna prevenzione migliore di comportamenti rispettosi delle regole.

Ci aggiorniamo DOMANI ALLE 14 in diretta Facebook e Instagram". 

Notizie correlate
In evidenza