Covid: Hub toscani chiusi per mancanza di vaccini Astrazeneca

Consiglio regionale, il presidente Mazzeo: "Notizia gravissima". Al CTS: "Servono indicazioni chiare non suggerimenti"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 aprile 2021 16:45
Covid: Hub toscani chiusi per mancanza di vaccini Astrazeneca

"In Toscana siamo in grado di fare un milione di vaccini al mese, il dato di ieri lo dimostra. Ma ora non possiamo farlo, perché i vaccini non stanno più arrivando. Il fatto che gli Hub vaccinali oggi abbiano dovuto chiudere per mancanza di vaccini AstraZeneca è una notizia gravissima". Così Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio regionale, che prosegue: "Nell'ultima settimana abbiamo somministrato quasi 164mila dosi, siamo vicini alle 830mila dosi complessive. Abbiamo dimostrato che la macchina organizzativa della regione Toscana, fatta da medici infermieri, personale sanitario, volontari, è in grado di funzionare in maniera efficace, arrivando a somministrare 32mila dosi in un solo giorno.

Oggi non è tempo di polemiche ma di vaccini, per questo chiediamo al governo nazionale di sbloccare questa situazione perché altrimenti generiamo un livello crescente di sfiducia nelle cittadine e nei cittadini. L'obiettivo del governo di somministrare 500mila vaccini al giorno non può essere raggiunto in queste condizioni. Serve inoltre - sottolinea Mazzeo - una chiarezza totale sull'utilizzo di AstraZeneca. Il comitato tecnico scientifico nazionale deve dire con esattezza a chi può essere somministrato il vaccino Astrazeneca, non ci servono suggerimenti, ci servono misure chiare e perentorie non suscettibili di interpretazione, serve chiarezza per i cittadini e per le Istituzioni, tocca alla scienza assumersi la responsabilità di dire con chiarezza estrema a chi può essere somministrato il vaccino Astrazeneca.

PS: Per quanto riguarda gli over 80 le vaccinazioni proseguono col vaccino Pfizer, ieri sono sono state somministrate 12mila prime dosi e quasi 5mila richiami. Oggi sono state somministrate finora 7mila prime dosi e 4mila richiami, per un totale di 183mila prime dosi e 81mila richiami. L'obiettivo è arrivare a somministrare 200mila prime dosi entro il fine settimana, in che il 25 aprile tutti gli over 80 toscani abbiano ricevuto almeno una dose. Insieme possiamo farcela, Forza Toscana!", conclude Mazzeo.

In evidenza