Covid, coppia di Campi bloccata in India: appello per il ritorno

Si muovono anche Sinistra Italiana di Campi Bisenzio e Fratelli d'Italia di Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 maggio 2021 15:57
Covid, coppia di Campi bloccata in India: appello per il ritorno

"Dalle finestre dell'hotel vediamo che bruciano i cadaveri dei morti di Covid in strada. E' impressionante e siamo preoccupati. Siamo stati tutti separati, con noi ci sono coppie di varie zone d'Italia e hanno anche bambini bisognosi di cure in Italia. Abbiamo il permit exit dello Stato indiano per uscire ma non ci fanno partire: restare qui in attesa di un tampone negativo significa farci morire. Fuori c'è l'odore della morte ed è indescrivibile". 

Con queste parole Simonetta Filippini ha descritto in un video l'attuale situazione in India. La signora campigiana era partita per l’india con il marito per definire l’adozione di una bambina di 2 anni."Non ci sono colori o parti e non vogliamo una campagna propagandistica ma per questa storia chiediamo a tutte le forze politiche della nostra città, di maggioranza ed opposizione che siano, di fare pressione affinché il governo Italiano riporti a casa questa famiglia e le altre che con loro erano partite", sottolinea Sinistra Italiana Campi Bisenzio nella pagina Facebook ufficiale.

Da Firenze si muove Alessandro Draghi (Fdi) :

"Simonetta ed Enzo sono bloccati a Nuova Delhi, lui in hotel, lei, positiva al covid, in ospedale dove secondo le ultime notizie non sta bene; sono lì da metà aprile in quanto erano andati ad adottare una bambina insieme ad un gruppo di altri italiani. Tanti i politici di vari partiti che sono intervenuti sul caso della coppia, bloccata nell'inferno della pandemia da covid-19 in India.Un appello a Nardella in qualità di sindaco metropolitano, sebbene abbia già preso contatti con il ministro degli esteri, affinchè non si dimentichi di questa grave situazione che potrebbe peggiorare di ora in ora".

Lo dichiara il capogruppo di Fratelli d'Italia Alessandro Draghi che ha effettuato sulla vicenda una comunicazione nel Consiglio comunale di oggi."L'anno scorso in aprile la stessa sorte è toccata ad un'altra coppia, bloccata dal lockdown a Dubai, ma in questo caso, la situazione sta peggiorando di ora in ora, con il progredire del contagio nel grande paese asiatico; la mia angoscia è che questa situazione venga dimenticata a breve. Per questo - conclude Draghi - è necessario tenere alta l'attenzione e spingere le autorità diplomatiche e la Farnesina, anche ad utilizzare un mezzo militare per raggiungere lo scopo e riportare la coppia a casa", conclude Draghi

In evidenza