Coverciano: nuova vita per via del Malcantone

Da area abbandonata a giardino pubblico con orti urbani e cultura

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 aprile 2022 16:19
Coverciano: nuova vita per via del Malcantone

Un’area abbandonata da decenni che torna protagonista con spazi verdi e giardino pubblico al posto delle baracche. E’ quello che sta succedendo in via del Malcantone a Coverciano dove l’area pubblica dal 1974 sta finalmente trovando una vocazione.

“Sono partiti i lavori di riqualificazione che consentiranno di dare nuova vita ai 5mila mq abbandonati tra via del Malcantone e via dell'Arcolaio a Coverciano - ha detto l’assessore all’Ambiente Cecilia Del Re in Consiglio comunale, in risposta al question time della vicepresidente Maria Federica Giuliani -: nella grande area verde abbandonata per decenni e in stato di degrado per insediamenti abusivi sta nascendo oggi un giardino pubblico con vocazione agricola, orti urbani e spazi per eventi culturali.

Dopo tanti anni, questo spazio tornerà ad essere un'area verde pubblica, come doveva essere dall'inizio e non è mai stato. I tecnici della direzione Ambiente sono al lavoro ormai da qualche mese per ripulire l'area, prendersi cura del verde esistente e realizzare un pozzo. Vogliamo infatti che resti un'area con vocazione agricola, collegando a questa visione attività di vario tipo, che l'associazione e le altre realtà che si sono unite alla rete potranno realizzare grazie a un patto di collaborazione con l'amministrazione”.

“Un bellissimo spazio verde a Coverciano, di proprietà del Comune fin dal 1974 - ha detto la vicepresidente Giuliani - del quale in questi anni tante persone si sono occupate. Finalmente, grazie all’assessora Del Re, al presidente del Quartiere 2 e alle associazioni che se ne sono prese cura, questo spazio verde avrà un futuro. Un impegno importante, da parte dell’Amministrazione per il Quartiere 2 che finalmente vedrà la nascita di un nuovo giardino. Tante persone nel corso della pandemia hanno riscoperto con passeggiate questo angolo di città vicino al Salviatino. L’auspicio è di poter usufruire velocemente di questo nuovo polmone verde della città”.

Lo spazio di via del Malcantone era stato acquisito dal Comune nel 1974, restando però in stato di abbandono e quindi diventando oggetto di insediamenti abusivi da parte di privati, con tanto di recinzioni e parcheggi. Negli ultimi anni le associazioni della zona, tra cui ‘Il vivaio del Malcantone’, ma anche Arci e Legambiente hanno presentato idee di rigenerazione urbana, che sono state recepite dall’amministrazione nella progettazione dell’intervento di riqualificazione. Dopo l’abbattimento delle baracche abusive, sono quindi partiti i lavori per la restituzione dell’area all’uso pubblico.

In evidenza