Cosmic music, la contemplazione del Sé musicale

Marco Lucchi a Pontassieve nell’ambito della rassegna "The Experimental Sound Urban Regenerated"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 febbraio 2022 14:01
Cosmic music, la contemplazione del Sé musicale

Più che un concerto, un'installazione artistica “alla ricerca della voce di Orfeo”, quella che Marco Lucchi proporrà venerdì 4 marzo a Pontassieve (Firenze), nell’ambito della rassegna The Experimental Sound Urban Regenerated.

Una serata – ore 21, piazza Libero Grassi, ingresso gratuito – intrisa di sonorità elettro-acustiche, intitolata “La musica è sacra” – da un noto brano dell’artista dedicato a Claudio Rocchi - e impreziosita da video mapping, ospiti dal vivo e in collegamento internet.La performance vuol essere un invito alla contemplazione del Sé musicale, un percorso a ritroso verso la fonte di Mnemosine. L’occhio di Thoth. Misticismo orfico. “Dronescapes” e modi antichi. Ascolto profondo.Artista vocato al minimalismo e alla musica dei ‘corrieri cosmici’ anni ’70, Marco Lucchi – al Mellotron e sintetizzatori – sarà affiancato dal figlio Dario Derek Lucchi, al corno francese, al basso elettrico e ai sintetizzatori, da Marco Billi “Jarguna” al sintetizzatore modulare oltre che da Henrik Meierkord al violoncello, da Wilfried Hanrath alla chitarra elettrica e alle percussioni e dalla voce recitante di Ilaria Boffa, questi ultimi da remoto, in collegamento via internet.Marco Lucchi insegue da sempre un ideale di musica ‘assoluta’ che restituisca all’atto sonoro l’interpretazione di ciò che ci anima e di ciò che ci circonda.

Ha all’attivo numerose pubblicazioni e collaborazioni in ambito nazionale e internazionale (da Lino Capra Vaccina a Hector Zazou, da Bifo Berardi a Maurizio Marsico).Il concerto sarà preceduto da un incontro condotto dal saggista e discografico Antonello Antonello Cresti, alle ore 17, presso la Sala delle Eroine del Comune di Pontassieve: si parlerà di Kraut Rock, genere che si sviluppò in Germania negli anni Settanta, con caratteri di unicità rispetto a ciò che accadeva negli USA e nel Regno Unito e per questo ricordato ancora oggi come una "variante" di assoluto valore.

La rassegna “The Experimental Sound Urban Regenerated” coinvolge, volutamente, spazi e luoghi di Pontassieve non deputati allo spettacolo, seguendo un principio di “rigenerazione” oltre che di eventi “site specific”. L’iniziativa è organizzata da associazione culturale Sound e Comune di Pontassieve con il contributo di Fondazione CR Firenze e Dal Lago TTC.Info www.sound-musiche.it - info@sound-musiche.it.

Tel. 055.8331000 - 328.7816084.Prossimi appuntamentiVenerdì 1 aprile 2022 - ore 21 – ingresso gratuitoSkate Park – via Lisbona – Pontassieve (Firenze)Octopus – La libera improvvisazione dal free jazz alla scena europeaOCTOPUSSpecial guest Edoardo Ricciin concertoVenerdì 22 aprile 2022 - ore 21 – ingresso gratuito (recupero dello spettacolo previsto ven 4 febbraio)Parcheggio coperto Piazza Cairoli – Pontassieve (Firenze)Dall’elettronica all’acusticaRICCARDO SINIGAGLIAin concertoTitolo: The Experimental Sound Urban Regenerated - Viaggi Urbani nelle Sonorità SperimentaliQuando: venerdì 4 febbraio / venerdì 4 marzo / venerdì 1 aprile / venerdì 22 aprile 2022Dove: Pontassieve (Firenze) - Parcheggio Piazza Cairoli / Piazza Libero Grassi / Skate ParkPromotori: Associazione Culturale Sound e Comune di PontassieveSponsor: Fondazione CR Firenze e Dal Lago TTC.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero

In evidenza