Corso di aggiornamento: dirigenti e funzionari delle Prefetture e Questure della Toscana

Le nuove norme in materia di disciplina delle armi sono state uno degli argomenti trattati nell’ambito del seminario

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 ottobre 2018 13:54
Corso di aggiornamento: dirigenti e funzionari delle Prefetture e Questure della Toscana

Un seminario di aggiornamento per dirigenti e funzionari di prefetture e questure della Toscana si è tenuto oggi a Palazzo Medici Riccardi. Il corso verteva, più in generale, sul nuovo modello delle funzioni di polizia amministrativa di sicurezza e sulle problematiche emergenti in materia di vigilanza privata, alla luce del recepimento nel nostro ordinamento di una direttiva europea e di quanto disposto da una recente circolare del capo della Polizia.

Una giornata importante, ha sottolineato il prefetto Laura Lega nel portare il suo saluto, che vede tutte le prefetture e questure della regione, unite e coese in un gioco di squadra anche sulle tematiche odierne. Quella di oggi è un’occasione preziosa che permette scambi informativi, approfondimenti comuni e chiarimenti su come procedere in un settore delicato e complesso”.

I lavori, che sono stati aperti dall’intervento del prefetto Stefano Gambacurta, direttore dell’Ufficio per l’Amministrazione Generale del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, si sono articolati in due sessioni: la prima di natura giuridica, dedicata alle novità introdotte nella disciplina delle armi, la seconda più tecnica ha riguardato l’illustrazione del database nazionale delle guardie giurate, che entrerà in funzione a partire dal primo febbraio 2019.

Il seminario ha visto un’ampia partecipazione da tutta la Toscana e ha rappresentato un modo nuovo di fare formazione tra il centro e la periferia, “un cambio di passo,ha spiegato il prefetto Gambacurta, per costruire un nuovo governo di interlocuzione”, più vicino alle esigenze del territorio.

In evidenza