Inizia questo weekend la Coppa Italia Women della Fiorentina con il debutto negli Ottavi di Finale. Sarà una gara secca in trasferta quella di Granarolo dell’Emilia, da giocare contro il Bologna che ai Sedicesimi ha sconfitto 4-3 dopo i tempi supplementari il Freedom.
Sulla carta un match alla portata, ma come in tutte le competizioni a tabellone l’insidia può essere dietro l’angolo per la squadra di Mister Pinones Arce. BOLOGNA FCSquadra storica, nata nel 1966, vanta due Scudetti (1968 e 1969) ed una storia di promozioni e retrocessioni. Milita oggi in Serie B Femminile, dove occupa il quarto posto dopo dodici giornate, con 23 punti (guida il Como 1907 con 31 punti, poi Lumezzane 26 e Cesena 24). La lotta per il primo posto – che vale la promozione diretta in Serie A – si fa serrata al giro di boa del Campionato cadetto, in programma il 18 gennaio 2026.Le emiliane arrivano alla sfida di Coppa Italia dopo la sconfitta in Campionato 2-1 con il Cesena, in cui le rossoblù si sono fatte rimontare nella ripresa.
Uno stop che interrompe la striscia di tre vittorie consecutive su Freedom, Venezia e Hellas Verona: voglia di tornare a vincere e di ben figurare contro una grande squadra saranno gli ingredienti da aggiungere al menù di sabato. Davanti a loro però la Fiorentina, squadra di categoria superiore e una delle accreditate per la Finalissima. Mister Matteo Pachera può avere un asso nella manica: le due ex viola Linda Tucceri Cimini e Giorgia Spinelli conoscono l’ambiente di Firenze e potranno dare la spinta in più, dato che la legge della ex risulta sempre pericolosa in questi incroci.
ACF FIORENTINALa Viola si presenta al match dopo la grande vittoria a Como che ha regalato il secondo posto in Serie A. Entusiasmo e soddisfazione per l’entourage gigliato che ha ritrovato una grande Michela Catena, autrice della doppietta decisiva che ha lanciato la Fiorentina al successo esterno. La gara di Coppa potrebbe dare minuti a chi ha giocato meno in questa parte di stagione, ma la situazione sanitaria in casa Viola resta problematica e quindi è difficile prevedere le mosse di Mister Pinones Arce.
Se i rientri di Curmark e Filangeri avevano illuminato il Padiglione Femminile, purtroppo va ai box Lina Hurtig che nella gara contro il Como ha subito una lesione della fascia plantare del piede destro. Tempi di recupero da valutare data anche la delicatezza della zona dell’infortunio. Bologna-Fiorentina inizierà alle ore 14.30, con ingresso gratuito. La gara prevede 90 minuti + eventuali supplementari e calci di rigore. In caso di passaggio di turno la Viola giocherà ai Quarti contro Genoa o Milan (andata e ritorno), poi in Semifinale ci sarà una tra Cesena, Juventus, Napoli e Sassuolo (anche qui doppio confronto andata e ritorno).
Finalissima in gara secca il 23/24 maggio 2026.
Al termine di questa sfida calerà il sipario sul 2025. Le Viola potranno godersi qualche giorno di riposo dal lunedì successivo fino all’inizio dell’anno nuovo quando si tornerà a lavorare senza sosta per il prossimo appuntamento contro il Genoa al Viola Park.CALENDARIO
OTTAVI DI FINALE - domenica 21 dicembreCesena-JuventusNapoli Women-SassuoloGenoa-MilanBologna-FiorentinaLumezzane-RomaParma-LazioTernana-Como WomenComo 1907-Inter
COPPA ITALIA WOMEN - LE DATETurno preliminare: 30-31 agostoSedicesimi di Finale: 20-21 settembreOttavi di Finale 20-21 dicembreQuarti di finale - andata: 20-21-22 gennaioQuarti di finale - ritorno: 27-28-29 gennaioSemifinale di andata: 9-10-11 marzoSemifinale di ritorno: 28-29 marzoFinale: sabato 23-domenica 24 maggio (data, orario e sede da definire)