Coppa Italia: Roma-Empoli finisce solo ai supplementari

Passa la Roma per 2-1 dopo 120 minuti di gioco. Ma il rigore di De Rossi che decide il match provoca non poche proteste fra i giocatori empolesi.

Stefano
Stefano Romagnoli
20 gennaio 2015 23:18
Coppa Italia: Roma-Empoli finisce solo ai supplementari

La lancette dell’orologio non hanno ancora raggiunto i cinque minuti che la Roma è già in vantaggio. Cross di Maicon dalla fascia destra, Signorelli respinge male di testa e Iturbe è il più lesto dei difensori azzurri (stasera in maglia bianca) ad approfittarne e beffare Bassi.

Al 9’ risponde con un diagonale incrociato di poco a lato l’Empoli, autore del tiro Tavano ben imbeccato dal neo-acquisto Saponara.

Niente da segnalare fino al 24’ quando Cole lascia il posto a Cholevas causa un colpo al volto ricevuto qualche minuto prima in un normale contrasto di gioco.

Al 40’ è Nainggolan a chiamare in causa Bassi. L’estremo difensore ospite si allunga sulla sua sinistra e devia in angolo una pallone insidioso.

E così il primo tempo si chiude con i giallorossi in vantaggio per 1-0 grazie al gol di Itubre dopo una manciata di minuti dal fischio d’avvio del signor Di Bello.

Nei primi dieci minuti della ripresa è la Roma a portarsi in un paio d’occasioni vicina al raddoppio. Ma Destro, prima, e Pjanic, poi, non riescono ad inquadrare lo specchio della porta. Poi al 56’ è il neo entrato Zielinski a mettere i brividi alla curva sud, il suo tiro a spiovere supera di un metro circa la traversa, ma Skorupski sembrava sulla traiettoria.

La partita sembra addormentarsi, fino all’80’ quando un lancio rasoterra dalle retrovie empolesi coglie impreparata la difesa giallorossa, Verdi supera in velocità il diretto marcatore (un Astori un po’ distratto) e sigla l’1-1 rendendo vana l’uscita del portiere.

Portiere, quello dell’Empoli, che invece si rivela determinante al 92’ quando stoppa una doppia conclusione di Iturbe da distanza ravvicinata.

Alla conclusione dei tempi regolamentari è 1-1.

In avvio di extra time episodio dubbio in prossimità dell’area giallorossa. Yanga-Mbiwa perde palla sull’attacco dei giocatori avversari e rimedia allo sbaglio con un calcione. Sarebbe ultimo uomo e interromperebbe una chiara occasione da rete. Ma per Di Bello è solo cartellino giallo e punizione dal limite (che Tavano spara sulla barriera). Qualche minuto dopo è Mario Rui a salvare sulla linea un colpo di testa di Iturbe. Infine, il gol che decide il match: De Rossi dal dischetto, per un fallo molto dubbio in area azzurra, fa 2-1 e manda la Roma ai quarti. Ma l'Empoli ha tutte le ragioni per recriminare.

Roma: Skorupski; Maicon, Yanga-Mbiwa, Astori, Cole (Cholevas dal 24’); Nainggolan, De Rossi, Pjanic (Paredes dall’80’); Iturbe, Totti (Ljajic dal 66’), Destro

All.: Garcia

Empoli: Bassi; Laurini (Hysaj dal 52’), Bianchetti, Barba, Mario Rui; Vecino, Signorelli, Laxalt; Saponara (Zielinski dal 56’); Tavano, Maccarone (Verdi dal 68’)

All.: Sarri

Arbitro: Di Bello

Marcatori: Iturbe, Verdi, De Rossi (rig)

In evidenza