Ieri sera si è tenuto il Consiglio aperto alla cittadinanza del Quartiere 1 in piazza de Ciompi.
“È stato – spiega il presidente del Quartiere 1 Mirco Rufilli – un momento di confronto con molti cittadini. Il Consiglio era dedicato alle tematiche della zona Santa Croce e San Lorenzo, e conclude così un percorso iniziato lo scorso febbraio dove il Consiglio di Quartiere è andato nel territorio a raccogliere istanze e suggerimenti. Prima San Niccolò, poi Oltrarno, San Jacopino e adesso Santa Croce e San Lorenzo. È sempre importante incontrare i cittadini per ascoltare le loro rimostranze e suggerimenti, questo ci aiuta a cercare risposta alle necessità, e ai bisogni dei residenti.
Questi sono momenti che ci aiutano anche a raccontare quello che stiamo facendo come amministrazione sul centro e sul Quartiere 1 e raccontare i nuovi regolamenti e le nuove politiche abitative. I temi toccati sono stati tanti, dalla necessità del mantenimento dei parcheggi auto e motocicli, ma anche alla richiesta di più spazio pubblico e verde. Le richieste di lavori di riqualificazione, su piazza del Mercato centrale e su via Nazionale, e anche richieste sulla possibilità di lavorare insieme al progetto su via Pietrapiana.
È stata l’occasione anche per confermare che i cassonetti resteranno dove sono in via Pietrapiana ma che la stessa via necessita di una riqualificazione che vorrà tenere insieme i bisogni e le richieste pervenute. Il percorso di ascolto non si ferma qua – conclude il presidente del Quartiere 1 Mirco Rufilli – e continueremo ad essere vicini a chiunque voglia portare le proprie idee e sensibilità. Il Quartiere resta aperto a raccogliere ogni suggerimento”.