CLI Reunion 2024, storica trasferta inglese

Dal 24 al 28 aprile l’annuale meeting targato Club Lotus Italia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 aprile 2024 16:58
CLI Reunion 2024, storica trasferta inglese

Quasi 30 equipaggi ai nastri di partenza per CLI Reunion 2024, l’annuale meeting a carattere storico-motoristico, targato Club Lotus Italia, che stavolta avrà una destinazione d’eccezione: il quartier generale Lotus di Hethel, in Inghilterra. La trasferta internazionale è in programma dal 24 al 28 aprile prossimi e rappresenta per il Club e per i suoi associati un'occasione storica, con la visita nel cuore dello stabilimento che ha dato i natali al marchio automobilistico.

Un'opportunità unica per i possessori delle blasonate supercar inglesi che sarà scandita da due importanti visite guidate. Venerdì 26 aprile i soci CLI visiteranno la Lotus Factory, dove potranno ammirare in particolare l'intera linea di produzione e montaggio della “Emira” (l'ultima Lotus a motore termico) e gli ambienti in cui le vetture Lotus, presenti e del passato, sono state ideate. La fabbrica di per sé è un vero luogo di culto per gli appassionati: immersa nel verde e nel silenzio tipici della campagna inglese ha generato, grazie soprattutto al genio del fondatore Colin Chapman, vetture iconiche e vincenti, su strada e in pista, ed è stata una “seconda casa” per i tanti campioni dell'automobilismo che hanno corso per il prestigioso Team Lotus.Proprio il Classic Team Lotus sarà oggetto della seconda visita della giornata.

La struttura, diretta da Clive Chapman (figlio di Colin), situata nelle vicinanze della Lotus Factory, rappresenta la più grande testimonianza delle gloriosa storia sportiva di Lotus. Al suo interno sono restaurati e custoditi tutti i modelli da corsa del passato, pluri vittoriosi sulle più importanti piste del mondo, guidati da campioni quali Jim Clark, Graham Hill, Emerson Fittipaldi, Nigel Mansell, Ayrton Senna, solo per citarne alcuni. Il tour consentirà non solo di ammirare dal vivo straordinari esemplari, ma anche di apprezzarne la loro continua attività di restauro e manutenzione: le auto gareggiano ancora in importanti manifestazioni quali, ad esempio, il Monaco GP storico.

Ma non è tutto. La mattina di sabato 27 aprile gli associati CLI vivranno un altro momento indimenticabile: avranno infatti la disponibilità esclusiva della pista di Hethel, dove si terrà uno “special stage” di CLI Trophy 2024, la Lotus Series di Club Lotus Italia. Il tracciato, lungo 3,5 km, è la pista di prova di tutti i prototipi Lotus, dalle vetture stradali alle Formula 1: è stata dunque terreno di prova per miti dell'automobilismo quali Senna, Mansell, Fittipaldi, Hill e Clark, che spesso si recavano a Hethel per test privati.

Guidare la propria Lotus lì dov'è stata sviluppata, direttamente sul Lotus Test Track come i grandi campioni del passato, sarà un'esperienza magica e irripetibile per tutti i partecipanti.Lotus Factory, Classic Team Lotus e Lotus Test Track non costituiranno gli unici motivi di interesse della Reunion 2024: durante il viaggio non mancheranno guida sportiva e interessanti visite. La lunga carovana di Lotus affronterà infatti le curve e i tornanti del Passo del San Bernardino, visitando poi la famosa cittadina francese di Riquewihr e il bel centro storico della città inglese di Norwich.

Durante la permanenza in Inghilterra è infine prevista la visita della costa, in particolare la località balneare di Great Yarmouth.Con oltre 3000 km da percorrere (in media), la Reunion 2024 sarà sicuramente ricordata come la più impegnativa di sempre. La sua destinazione rappresenta però, senza dubbio, la meta più ambita per i possessori delle vetture made in Hethel. Club Lotus Italia ringrazia i quasi 30 equipaggi - provenienti da tutta Italia, dalla Svizzera e dalla Spagna - che prenderanno parte a questa vera e propria impresa.

CLUB LO­TUS ITA­LIA: CHI SIA­MO – Fon­da­to in To­sca­na nel 2012, Club Lo­tus Ita­lia è il prin­ci­pa­le e più lon­ge­vo Lo­tus club del­la pe­ni­so­la, con ol­tre 470 tes­se­ra­ti e 12 anni di at­ti­vi­tà. L’as­so­cia­zio­ne, con sede in To­sca­na, a Mon­te­ca­ti­ni Ter­me, ha ri­le­van­za non solo na­zio­na­le (van­tan­do soci in tut­ta Ita­lia, dal­la Si­ci­lia alla Lom­bar­dia) ma an­che in­ter­na­zio­na­le (con soci dal­la Sviz­ze­ra, dal­la Gre­cia, dal Bel­gio).

Con ben 8 even­ti al­l’an­no, sud­di­vi­si tra stra­da e pi­sta, Club Lo­tus Ita­lia è da an­no­ve­ra­re tra i Lo­tus Club più at­ti­vi al mon­do.

In evidenza