Classifica dei sindaci del Sole 24 Ore: bene Tomasi, meno la Funaro

Lista Schmidt: "I territori si possono rigenerare con bravi amministratori". Mossuto (Lega): “...un flop annunciato!”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 Luglio 2025 14:24
Classifica dei sindaci del Sole 24 Ore: bene Tomasi, meno la Funaro

Firenze, 7 lug.– Oggi è uscita sul quotidiano Il Sole 24 ore la cosiddetta Governance Poll 2025 che ha preso in considerazione 97 comuni capoluogo di provincia in cui vige la regola dell’elezione diretta. Le interviste sono state effettuate tra aprile e giugno 2025 utilizzando sistemi misti.

“Arrivano conferme alle nostre analisi totalmente negative sulla gestione del Sindaco Sara Funaro. Disaggregati per genere, età ed area di residenza il Sindaco di Firenze conquista la 34° posizione! Un’analisi pertanto interessante ed un flop del Sindaco di Firenze!” dichiara il Capogruppo Lega in Palazzo Vecchio, Guglielmo Mossuto.

“Ottengono più gradimento città come Ascoli Piceno, Napoli, Milano, Modena, Rovigo… allora forse Caro Sindaco la gente non è così soddisfatta come crede e pensa Lei insieme alla sua truppa di Assessori… ha ragione, invece, la Lega: il vostro operato fa acqua da tutte le parti…!! Le vicende di degrado, scippi, furti ed aggressioni che avvengono ogni giorno davanti ad una Giunta che fa spallucce delude eccome la cittadinanza. Oppure adesso anche il quotidiano Il Sole 24 Ore diventa un giornale di parte?. Il vostro è un fallimento politico certificato, anche, dalla stampa nazionale! A meno che, Sindaco Funaro, a Lei non faccia piacere nella vita quotidiana arrivare sempre esima in classifica! Ai Fiorentini non piacer vedere questi risultati. Firenze merita di più!”.

Approfondimenti

"Primo in Toscana e tra i tre migliori per crescita nel gradimento a livello nazionale: complimenti ad Alessandro Tomasi, sindaco di Pistoia. Un'ulteriore conferma della capacità di allargare il perimetro del consenso e della sua attitudine a lavorare, con tutti, per il bene dei cittadini. La sfida è portare questo modello di buon governo, che il Centrodestra ha saputo implementare a livello amministrativo – oltre ad Alessandro Tomasi vanno bene anche gli altri sindaci di Centrodestra in Toscana ovvero Fabio, Persiani e Conti –, a livello regionale.

È la dimostrazione che, con il buon governo civico e di Centrodestra, si può rigenerare un territorio anche dopo decenni di pessima gestione del Centrosinistra, facendo emergere il buono che c'è sotto la coltre del sistema PD. Non stupisce l'assenza tra i migliori di Funaro e di conseguenza sulla Firenze di oggi: non si tratta di una classifica sull'insicurezza o sulla povertà ma, appunto, sul gradimento e il buon governo della città. Non stupisce nemmeno la perdita in termini di gradimento dell'attuale sindaca: un -5% in appena un anno che registra il vuoto di scelte e una reattività lenta o assente ai problemi della città e ai bisogni dei cittadini" affermano i consiglieri comunali Eike Schmidt, Paolo Bambagioni, Massimo Sabatini.

Notizie correlate
In evidenza