Cittadini europei No Profit On Pandemic

Un'iniziativa rilanciata anche dal Comune di Firenze

Europe
Europe Direct Firenze
14 gennaio 2022 14:52
Cittadini europei No Profit On Pandemic

Segnaliamo questa iniziativa dei cittadini europei che vuole riconoscere il diritto alle cure e alla diffusione mondiale dei vaccini contro il Covid-19 superando le logiche di profitto delle aziende farmaceutiche e le norme sui diritti di proprietà intellettuale.

Il virus non ha barriere e confini e si è diffuso a livello mondiale con picchi preoccupanti nei paesi più poveri dove la percentuale di soggetti vaccinati è veramente esigua.

Ci salviamo tutti insieme solo se l’accesso ai vaccini e ai farmaci è consentita anche a quella parte di mondo con minori mezzi economici.

Questa iniziativa dei cittadini europei si chiama “NoProfitOnPandemic”, è stata lanciata nel novembre 2020 in piena pandemia e si chiuderà il 1°agosto 2022, con l’intenzione di chiedere alla Commissione europea un’azione legislativa che tuteli il diritto alla salute di tutti, in modo che l’accessibilità o la disponibilità di un qualsiasi vaccino o trattamento contro il Covid-19 non sia ostacolata da ragioni di profitto.

L’iniziativa per essere valida ed essere presenta e discussa dalla Commissione europea deve raggiungere un milione di firme. A questa iniziativa possiamo partecipare tutti e dare il nostro sostegno.

Anche il Comune di Firenze, in questi giorni, la sta promuovendo, sensibilizzando tutti i cittadini a partecipare questa campagna di diritto alla cure come principio di equità e giustizia sociale.

L’iniziativa europea dei cittadini è un importantissimo strumento di democrazia diretta in quanto consente ai noi cittadini di presentare proposte per invitare la Commissione europea a legiferare su alcune materie. Questa partecipazione deve coinvolgere e raccogliere il consenso di un milione di cittadini europei residenti in almeno 4 Stati membri diversi.

Per sapere come funziona l’iniziativa europea e come si può partecipare, trovate queste informazioni sul nostro sito Europe Direct Firenze.

Notizie correlate
In evidenza