Chiusa la variante di Certaldo della sr429

A causa di un intervento urgente e non programmabile

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 agosto 2022 23:55
Chiusa la variante di Certaldo della sr429

“L’intervento è stato improvviso e necessario - spiega Riccardo Maurri, dirigente della direzione viabilità della Città Metropolitana -. Si è trattato infatti di una chiusura immediata, che non era assolutamente prevista e non poteva essere programmabile, come si evince anche dalla nostra nota del 2 agosto, quando, dopo un'ispezione approfondita, è stato deciso di ‘eseguire lavori in somma urgenza’”.

“Quanto alla possibilità di effettuare l’intervento su una sola corsia, con un senso unico alternato, o di svolgere i lavori di notte - specifica -, i lavori e la rimozione dello stato di pregiudizio alla pubblica incolumità non possono essere eseguiti lasciando in esercizio la semi carreggiata interessata dal giunto deteriorato e non ancora sostituito. A maggior ragione considerando che la sostituzione di ciascun giunto avverrà in sequenza, senza alcuna soluzione di continuità e occupando l’intera larghezza della carreggiata anche per motivi di sicurezza. Per tali motivi non è neppure possibile rimettere in esercizio una semi carreggiata via via che i giunti verranno sostituiti”.

“Il motivo - aggiunge - per cui non è stato possibile utilizzare la SP64 quale percorso alternativo per i mezzi pesanti, neppure istituendo un senso unico alternato in corrispondenza della curva collocata in prossimità di Gambassi, è che essa ha un raggio di curvatura talmente piccolo che neppure un senso unico alternato avrebbe garantito l'eliminazione del rischio che un mezzo pesante particolarmente ingombrante potesse rimanere incastrato, così aggravando ancora di più la circolazione nella Valdelsa”.

“L'ennesima chiusura della variante alla 429 a Certaldo è la nuova dimostrazione di una strada realizzata con canoni non all'altezza dell'attuale traffico veicolare e di una manutenzione successiva che lascia essa stessa perplessi. Possibile che nessuno cerchi i responsabili?” così si esprime Paolo Gandola, Consigliere metropolitano di Forza Italia Centrodestra per il cambiamento commentando la notizia.

“Il territorio aspetta risposte da molti anni, risposte non arrivano e progetti ancora lunghi. Nel mentre, però, le manutenzioni e i rattoppi non migliorano la situazione, anzi, sembrano soldi spesi per durare poco, troppo poco. Abbiamo letto di una relazione che pone in discussione le modalità di installazione dei giunti stradali dell'arteria, possibile che non sia realizzabile un'azione di responsabilità nei confronti di chi dovrebbe controllare che tutto sia realizzato a regola d'arte e secondo i massimi standard di qualità e sicurezza? E' mai possibile che in primis i nostri amministratori si trincerino sempre dietro a dei commenti di facciata, senza mai parlare apertamente della necessità di fare piena luce sulle eventuali responsabilità di questi problemi, che si ripercuotono necessariamente su migliaia di cittadini? E' mai possibile che l'unica strada percorribile, questa volta in senso figurato, sia quella di dover spendere altri soldi pubblici per risistemare quello che sarebbe dovuto essere realizzato per durare nel tempo?"

"Io, in questi mesi -dichiara ancora Gandola- da Consigliere metropolitano ho fatto tutto quanto nelle mie possibilità per tenere alta l'attenzione sul tema e soprattutto affinchè qualcuno si prendesse le proprie responsabilità. Oggi, in attesa della mia decadenza dalla carica di Consigliere (dovute alle dimissioni del Sindaco Fossi a Campi Bisenzio, che fa decadere tutto il Consiglio comunale e, quindi, anche il mio ruolo metropolitano), posso comunque dire che insieme al Gruppo di Forza Italia dell'Empolese Valdelsa e con l'aiuto prezioso del nostro vice coordinatore Filippo Ciampolini, terremo alta la guardia su questo tema, almeno sino a quando il territorio avrà, finalmente, l'arteria che merita. E c'è da scommetterci ci vorrà ancora tanto, troppo tempo”

Notizie correlate
In evidenza