Cessate il fuoco in Ucraina e Palestina: in 1.000 alla catena umana

Stamani sui lungarni di Firenze. Manifestazione per la Pace a Sant'Anna sabato 2 marzo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 febbraio 2024 15:26
Cessate il fuoco in Ucraina e Palestina: in 1.000 alla catena umana

Firenze, 24/2/2024 - Ancora una volta Firenze ha dato una grande risposta di partecipazione per chiedere con forza la pace e il cessate il fuoco in Ucraina e Palestina. In mille hanno formato una catena umana fra Ponte alla Carraia e Ponte Santa Trinita. È stata anche l’occasione per stigmatizzare le cariche della polizia sugli studenti manifestanti ieri.

"Fermiamo la criminale follia di tutte le guerre, la corsa al riarmo, la distruzione del pianeta. In Italia sono state 110 le piazze che hanno chiesto il cessate il fuoco in Ucraina e Palestina" dichiarano gli organizzatori della manifestazione di Firenze Europe for peace e Assisi pace giusta.

STAZZEMA

Approfondimenti

I sindaci dei comuni di Stazzema, Camaiore e Massarosa, rispettivamente  Maurizio Verona, Marcello Pierucci, e Simona Barsotti, annunciano una  manifestazione per la pace a Sant’Anna di Stazzema in piazza Anna Pardini, lo spazio pubblico intitolato alla vittima più giovane della strage del 12 agosto 1944. Gli amministratori dei tre comuni, insieme a cittadini e altre associazioni, sfileranno nel Parco nazionale della Pace a favore del rispetto per la vita, soprattutto dei civili, della libertà, la giustizia, la solidarietà, la tolleranza, e tutti i diritti umani.

Attualmente nel mondo ci sono dai 40 ai 60 conflitti. Questa occasione servirà per non abbassare l’attenzione su nessuno di essi affermando il valore cardine della democrazia che è la pace. Per la manifestazione, in programma sabato prossimo 2 marzo, saranno invitati anche gli studenti degli istituti coinvolti nella manifestazione di Pisa, anch’essa in favore della pace. «È inaccettabile assistere ad immagini come quelle di oggi a Pisa, dove la Polizia ha caricato e preso a manganellate un corteo di studenti che voleva semplicemente proseguire la loro azione pacifica in piazza Cavalieri – condannano i sindaci Maurizio Verona, Marcello Pierucci e Simona Barsotti -. La libertà di manifestare pacificamente deve essere garantita e difesa».

Notizie correlate
In evidenza