Cerimonia di consegna degli Scudi di San Martino

Nel Salone dei Cinquecento, tra i premiati anche due poliziotti sardi protagonisti nel cagliaritano di un’eroica vicenda

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 novembre 2022 21:16
Cerimonia di consegna degli Scudi di San Martino

Dal 1984, in prossimità dell’11 novembre, l’Istituto Scudi di San Martino premia la solidarietà umana, anche con lo scopo di stimolarne e incrementarne il valore.

Il Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio ha ospitato la XXXIX cerimonia di consegna. All’evento, organizzato dall’Istituto Scudi di San Martino, ha presenziato, a nome dell’Amministrazione il presidente del Consiglio comunale Luca Milani. Erano, inoltre presenti il presidente dell’Istituto Scudi di San Martino, Roberto Lupi, il Prefetto della Provincia di Firenze Valerio Valenti, il Comandante del Presidio Militare Interforze di Firenze, Generale di Divisione Pietro Tornabene, il Questore di Firenze Maurizio Auriemma. il Governatore della Regione Toscana Eugenio Giani.

Approfondimenti

Questa mattina il premio, che rappresenta una delle onorificenze più significative della regione Toscana, è stato consegnato anche a due poliziotti, protagonisti di un eroico gesto di coraggio, purtroppo però senza lieto fine. Ieri mattina il Questore Maurizio Auriemma ha ricevuto i due poliziotti sardi con i quali si è voluto personalmente congratulare, elogiando proprio il loro coraggio, l’altruismo, la determinazione, il forte senso del dovere e il l’amore disinteressato per la vita umana che hanno indubbiamente dimostrato con il loro gesto all’insegna dei valori propri della Polizia di Stato.

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza