Casciana Terme: omaggio a Gaber e Jannacci

Utopia del Buongusto: sabato speciale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 ottobre 2021 17:43
Casciana Terme: omaggio a Gaber e Jannacci

Musica e teatro per raccontare la storia artistica e di amicizia di Enzo Jannacci e Giorgio Gaber. Sabato 2 ottobre 2021, alle 21,30 al Teatro Verdi Giuseppe (Via Regina Margherita 11) a Casciana Terme (Pisa), va in scena lo spettacolo “I due Corsari”. A cura de la Macchina del Tuono. Un breve, ma significativo momento della storia della canzone italiana raccontato da Fabrizio Checcacci e Fabio Fantini che firmano anche il copione. Due cantanti-attori la cui carriera oscilla tra musica pura, teatro e musical internazionali.

Uno spettacolo comico che rende onore al divertimento che le vere amicizie sanno regalare. Con Giacomo Ferrari al pianoforte. All’interno del festival di cene e teatro Utopia del Buongusto, a cura di Guascone Teatro, per la direzione artistica di Andrea Kaemmerle.

Cena alle 20,00 presso il Gran Caffè delle Termead euro 15,00. Ingresso allo spettacolo euro 8. Informazioni e prenotazioni al 3280625881 o al 3203667354. Da non perdere: l’inimitabile mood autunnale di Casciana Terme ed i suoi profumi.

Lo spettacolo - I due Corsari… ovvero la storia di un’amicizia tra i giovanissimi Enzo Jannacci e Giorgio Gaber che nel 1958, dopo la collaborazione con Adriano Celentano, decidono di formare un duo canoro. Gaber ha già un contratto con la Dischi Ricordi, ed è appunto per la neonata etichetta milanese che i due andranno a incidere insieme. Il genere preminente dei loro pezzi è il nascente rock'n'roll, tranne qualche eccezione più melodica. Ciò che accomuna, però, tutte le canzoni del loro repertorio sono i testi, sempre umoristici e a volte antesignani del rock demenziale (ad esempio Una fetta di limone, forse il loro brano più noto).

Nel 1960 il duo si scioglie, principalmente per l'affermarsi di Gaber come solista, e anche Jannacci intraprende a sua volta la carriera di cantautore, ma la loro amicizia non ne risente. Continueranno a vedersi ma a lavorare a distanza, con qualche sporadica ma bellissima collaborazione come “Aspettando Godot”. In scena due bravissimi cantanti-attori, la cui carriera oscilla tra musica pura, teatro e musical internazionali. Spettacolo molto comico che rende onore al divertimento che le vere amicizie sanno regalare.

In evidenza