Carnevale: feste per grandi e piccini nel Chianti

Ricco programma di corsi mascherati, giochi, scherzi e trucchi nei borghi e negli antichi castelli

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 febbraio 2015 16:58
Carnevale: feste per grandi e piccini nel Chianti

Un inchino è doveroso a Messer Carnevale in arrivo trionfale tra i borghi e i castelli del Chianti. Maschere e Medioevo si intrecciano a Tignano e Barberino Val d’Elsa, una cornice perfetta per le atmosfere del passato che affiorano dalle architetture medievali di alcune delle fortificazioni più antiche e intrise di storia del Chianti. E’ in questi borghi che fa la prima comparsa, tutt’altro che timida, l’onda pazza del Carnevale. Domenica 8 febbraio dalle ore 14,30 è tempo di maschere e stelle filanti nel castello di Tignano, dove il Comitato culturale locale con il patrocinio dell’Unione comunale del Chianti fiorentino, ha organizzato un pomeriggio di allegria e divertimento dedicato a grandi e piccini.

L’iniziativa si arricchisce di momenti di degustazione all’interno della fortificazione. Altro castello, altra festa carnascialesca. La parrocchia di San Bartolomeo invita i bambini a partecipare al grande Carnevale di Barberino Val d’Elsa nelle domeniche 8 e 15 febbraio dalle ore 15,30 per le vie del centro storico e nei locali del Barrino, spazio attiguo alla chiesa. Corsi mascherati, animazione, scherzi e canti la formula proposta per i più piccoli.

Chiusura in bellezza nei Circoli di Tavarnelle, La Rampa e Acli, in programma l’ultimo giorno di Carnevale, martedì 17. Alla Rampa dalle ore 15 e all’Acli dalle ore 16 un intero pomeriggio condito di giochi, scherzi, animazione e trucchi. Le iniziative sono promosse con il patrocinio dell’Unione comunale del Chianti fiorentino.

Notizie correlate
In evidenza