La fase di gran caldo continua a tenere sotto scacco la Toscana. E il peggio deve ancora arrivare. Secondo le previsioni del Lamma Toscana, il centro meteo regionale, nelle prossime ore il termometro resterà inchiodato sui 36/38 gradi in gran parte della regione. L’apice è atteso per venerdì, quando le massime potrebbero sfiorare i 39/40 gradi, soprattutto nelle zone interne e nelle città.
A rendere ancora più pesante la situazione sono le temperature minime, che non scenderanno sotto i 20 gradi. In alcune aree, di notte, si arriverà fino a 24/25 gradi. Difficile dormire, difficile rinfrescarsi.
Un primo, modesto, raffrescamento è atteso per sabato. Il vero cambio d’aria però dovrebbe arrivare solo la prossima settimana, quando le temperature torneranno più vicine alle medie stagionali.
Approfondimenti
Le autorità invitano a prestare attenzione nelle ore centrali della giornata, evitare sforzi e idratarsi spesso, soprattutto per anziani e persone fragili.