Calcio, Serie A: Cesena chiuso dall'Empoli per 2-0

Oggi il ritorno alla vittoria degli azzurri

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 febbraio 2015 18:53
Calcio, Serie A: Cesena chiuso dall'Empoli per 2-0

EMPOLI. Con un gol per tempo, l'Empoli liquida e gela per 2-0 il Cesena. Reti di Maccarone e Signorelli. Gara in pronta presa azzurra e un Cesena meno tonico del solito. C'è un preludio; Atalanta e Verona sconfitte negli anticipi rimangono ferme in classifica, aspetto non di secondaria importanza, perchè adesso l'Empoli aggancia i bergamaschi e vede a un punto il Verona. La gara tra Empoli e Cesena; Sarri mette dentro Signorelli al posto dello squalificato Croce e Verdi in vece di Saponara anche lui fermato dai fulmini del giudice sportivo.

Manca però Vecino (si ferma nel riscaldamento prepartita). Asse del centrocampo empolese da reinventare con il solo Valdifiori presente, ma Zielinsky gioca una partita perfetta. Nel Cesena molta curiosità suscita "Dynamite" Defrel che è sorvegliato speciale. Con questi preliminari si parte. Empoli in avanti, Verdi al tiro al 3', occasione per Pucciarelli al 5', in questa iniziale fase il Cesena sembra attendere l'Empoli: al 7' Maccarone alla conclusione, ma Perico è attento. Al 13' è Defrel a presentarsi, tiro alto sopra la sbarra di Sepe.

Il Cesena imbriglia gli empolesi, marcature strette sugli attaccanti, Maccarone si vede con un colpo di testa al 24', ma al 29' di sinistro infila Leali con un perfetto diagonale di sinistro. L'Empoli è in vantaggio. Il Cesena accusa il colpo, si disiunisce anche nelle marcature e Di Carlo dalla panchina si arrabbia.Al 41' diagonale di Mario Rui, Maccarone per poco non arriva al doppio colpo risolutore. Ripresa al 1' Pucciarelli manca il raddoppio, Leali di piede respinge e Mario Rui getta alle ortiche la controbattuta spedendo alto.

Si vede Defrel al 4', ma Sepe è attento. Al 11' splendida azione di Zierlinsky sulla sinistra che con un elegante colpo serve Mario Rui alla perfezione, il terzino alza la testa e serve Signorelli che ha il tempo di mettere dentro il 2-0. E' tripudio sugli spalti. Al 33' Defrel è a terra in area empolese, il Cesena recrimina. Al 35' Verdi sfiora il tris. Sfottò tra opposte fazioni al momento della sostituzione di Maccarone, i supporters bianconeri non sono teneri (anzi un pò pesanti), nè sportivi nei confronti di Big Mac.

E gli empolesi fischiano in controreplica dalle tribune. Nel Cesena gli innesti di Rodriguez e Carbonero risultano inefficaci, quasi soporiferi. Joshua Brillante fa il suo esordio al posto di Verdi a pochi minuti dal termine. E' solo uno scampolo di gara per l'ex fiorentino, ma almeno assaggia il terreno del Castellani.L'Empoli torna alla vittoria, era da tempo che non lo faceva. Zielinsky intervistato." Grande gara la nostra, era necessario vincere e lo abbiamo fatto, sono contento di aver giocato e contribuito".

Empoli: Sepe, Hysaj, Tonelli, Rugani, Mario Rui, Signorelli, Valdifiori, Zielinsky, Verdi (41' st Brillante), Pucciarelli, (18' st Tavano), Maccarone (30 st Michedlidze). Allenatore Sarripanchina: Pugliesi, Bassi, Barba, Laurini, Somma, Vecino, Brillante, MIchedlidze, Tavano.Cesena: Leali, Perico, Capelli, Krajnc, Renzetti, Giorgi, De Feudis ( al 37' Carbonero), Pulzetti (11' st Eduardo), Brienza, Defrel, Djuric (26' st Rodriguez). Allenatore Di Carlopanchina: Agliardi, Bressan, Nica, Lucchini, Volta, Magnusson, Carbonero, Eduardo, Rodriguez, Moncini.arbitro e assistenti: Daniele Orsato di Schio (Vi), assistenti Petrella e Passeri, arbitri di porta Valeri e Roca, quarto uomo Nicoletti.reti: 29' Maccarone, 11' st Signorelli Franco Polidori

Notizie correlate
In evidenza