Caduta intonaco al liceo, oggi in 100 hanno scioperato

Rufilli (Q1) ha incontrato una delegazione del Machiavelli Capponi: l'immobile è sicuro. Gli studenti: "siamo fiduciosi"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 ottobre 2024 15:52
Caduta intonaco al liceo, oggi in 100 hanno scioperato

Il presidente del Quartiere 1 Mirco Rufilli, insieme ad una delegazione della Città Metropolitana di Firenze, ha incontrato una delegazione di studenti del Liceo Machiavelli - Capponi. L’incontro ha permesso di esporre agli studenti l’articolato piano di interventi effettuati dopo la caduta di una piccola porzione di intonaco e quelli che si effettueranno prossimamente.

Gli studenti sono stati rassicurati circa la sicurezza dell’immobile, riferendo sugli interventi preventivi, eseguiti con la battitura dei controsoffitti e il posizionamento della rete nella zona interessata. 

La prossima settimana una ditta specializzata batterà gli intonaci anche negli ambienti restanti dell’edificio scolastico.

Approfondimenti

Intanto, l’ascensore rotto dal 3 ottobre è stato riparato, con i tempi tecnici dovuti al tipo di intervento necessario.

“Abbiamo dibattuto a lungo sul tema della sicurezza – spiega Rufilli – e sul fatto che sono previsti vari passaggi per tenere sotto controllo i lavori e che l’obiettivo è di rendere l’edificio del Liceo Machiavelli - Capponi sempre più efficiente; ringrazio i ragazzi che con passione e serietà hanno posto in maniera concreta temi a cui porremo la massima attenzione”.

In una nota firmata Collettivo K1, gli studentə hanno sottolineato che "in 100 persone oggi abbiamo scioperato da scuola. Dopo un presidio sotto scuola nostra ci siamo diretti insieme alla città metropolitana. Sempre in presidio abbiamo aspettato di poter entrare a Palazzo Medici-Riccardi dove alle 9:00 siamo entrati in 3 rappresentanti d'istituto e 2 delegate del Collettivo K1. In questo incontro abbiamo incontrato l'ingegnere Cianchi e altri responsabili come il presidente del Quartiere 1 e il capo di gabinetto.

Qui ci è stato garantito che da lunedì pomeriggio ci saranno dei controlli manuali, con delle battiture, sugli intonaci del plesso Rinuccini per garantire che da ora a Marzo, in cui ci saranno invece dei controlli avanzati ad ampio raggio, la scuola risulti in condizione di sicurezza per impedire altri imprevisti, come la caduta dell'intonaco di Venerdì scorso. Abbiamo segnalato inoltre la condizione delle finestre, da cui l'acqua entra in gran quantità quando piove, causando disagi ai collaboratori scolastici e gli studenti.

Sembra che l'acqua entri dentro scuola a causa dei lavori del comune per la costruzione dei 6 appartamenti di social housing e a ciò ci è garantito che, in tutti e due plessi, sempre prossima settimana a partire da lunedì, verranno fatti dei controlli alle finestre per sistemare quelle che risultano non chiudibili, bucate o soggette ad altri problemi.Segnaliamo anche che ieri finalmente è stato riparato l'ascensore che è tornato in funzione. Siamo fiduciosi della parola data dalla Città metropolitana, e controlleremo che le parole passino ai fatti, in caso contrario ci organizzeremo di nuovo, come gia abbiamo fatto.

Ribadiamo anche inoltre che i controlli, là dove risulteranno problemi, dovranno trasformarsi in interventi risolutivi e che ci aspettiamo una continua trasparenza da parte della Città metropolitana sulla situazione edilizia da qui ai prossimi mesi, così come ci è stato promesso.

Al termine dell'incontro la delegazione si è riunita con il presidio che li ha aspettati sotto metro-città oer condividere quanto detto all'incontro.

Seguiranno sicuramente nuovi aggiornamenti e continueremo a controllare la situazione edilizia della nostra scuola", conclude il Collettivo K1.

In evidenza