La strada statale 1 “Aurelia” è provvisoriamente chiusa in entrambe le direzioni nel comune di Rosignano Marittimo, in provincia di Livorno. La chiusura è stata disposta nella tarda serata di ieri in seguito al distacco di calcinacci provenienti dal cordolo laterale in calcestruzzo di un cavalcavia che sovrappassa la sede stradale.
Il traffico è deviato sulla viabilità secondaria con indicazioni sul posto. I veicoli in direzione Grosseto escono allo svincolo di Castiglioncello con rientro allo svincolo di Rosignano Solvay; viceversa, per il traffico in direzione Livorno l’uscita obbligatoria è allo svincolo di Rosignano Solvay con rientro a Castiglioncello.
Il personale e i tecnici Anas sono intervenuti sul posto per ripristinare la circolazione nel più breve tempo possibile. Nella serata di ieri sono state completate le operazioni di pulizia e disgaggio delle porzioni di calcestruzzo potenzialmente pericolanti. Per consentire la riapertura al traffico saranno eseguiti ulteriori interventi.
"Preoccupa la segnalazione fatta questa notte dagli automobilisti che percorrevano la carreggiata nord della variante Aurelia in direzione Livorno e che hanno assistito alla caduta di calcinacci dal cavalcavia al km 294.500, nel territorio del comune di Rosignano Marittimo. Ci sono stati danneggiamenti alle vetture ma, grazie a Dio, nessun ferito. Ringrazio i vigili del fuoco per il loro tempestivo intervento e solleciteremo subito, da parte di Anas, una verifica sui viadotti della Variante Aurelia, ormai vetusti, da cui si distaccano per usura, pezzi di cemento a causa dei ferri rugginosi. Specialmente in questi giorni, di traffico intenso questa situazione poteva causare gravissime conseguenze sui passanti" dichiara in una nota Manfredi Potenti, senatore toscano della Lega.