Marina di Pietrasanta (LU)_ Una piccola cerimonia per ricordare Gabriele d'Annunzio nel giorno del compleanno: così la Fondazione Versiliana ha voluto ricordare la figura di Gabriele d'Annunzio, illustre scrittore, poeta e drammaturgo, nato il 12 marzo 1863 a Pescara che con i suoi soggiorni estivi in Versilia e nella Villa La Versiliana di Marina di Pietrasanta, ha dato lustro alla Versilia e legato indissolubilmente il suo nome alla Versiliana, traendo dalla pineta ispirazione per l'Alcyone e le sue immortali opere poetiche. Qui d'Annunzio, che aveva portato con sé tutto il suo canile e tutta la sua scuderia, amava cavalcare attraverso gli ombreggiati e “soffici viali su cui si galoppa senza rumore, come in sogno”.
Alla cerimonia che si è svolta a porte chiuse e che sarà trasmessa sui canali social della Fondazione Versiliana (//www.youtube.com/watch?v=1s_XdTxYUro&ab_channel=VersilianaFestival) hanno preso parte il Presidente della Fondazione Alfredo Benedetti, il giornalista, scrittore, storico e regista Adolfo Lippi e lo scultore Gabriele Vicari. Di Gabriele Vicari è infatti il busto dedicato a Gabriele d'Annunzio che la Fondazione Versiliana ha collocato nel corso della stagione scorsa proprio di fronte alla Villa che ospitò il Vate a perenne memoria dei suoi soggiorni alla Versiliana. Il Presidente della Fondazione Versiliana ha inoltre omaggiato il Vate deponendo al busto una rosa rossa, fiore dei fiori per eccellenza, presenza costante nell'opera poetica e letteraria di Gabriele d'Annunzio quale simbolo di amore e bellezza.
Sempre in tema di compleanno il 12 marzo, Poste Italiane comunica che oggi 12 marzo 2021 viene emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico un francobollo commemorativo di Giovanni Agnelli, conosciuto anche come Gianni, nel centenario della nascita, relativo al valore della tariffa B pari a 1,10€.
Tiratura: trecentomila esemplari.
Foglio da quarantacinque esemplari
Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.
Bozzetto a cura del Centro Filatelico della Direzione Operativa dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.
La vignetta riproduce, sullo sfondo dello Stabilimento Fiat Mirafiori, un ritratto di Giovanni Agnelli affiancato dalla sua firma autografa.
Completano il francobollo la leggenda “GIOVANNI AGNELLI”, le date “1921-2003”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.
L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo Spazio Filatelia di Roma e presso lo Spazio Filatelia di Torino.
Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it.
Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione, al prezzo di 15€.