Brando Diani agli Assoluti d’Italia 2025

Intervista al nostro Pugile e al Maestro Dagliana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 Dicembre 2025 08:52
Brando Diani agli Assoluti d’Italia 2025

L’evento: “A Trieste dal 12 al 14 Dicembre si svolgeranno le fasi finali del Torneo nazionale più prestigioso a livello dilettantistico. Qui si incroceranno i migliori otto Pugili, Brando concorrerà per la categoria 65 kg”.

Record e vittorie: “Brando ha un record di 63 match, 49 vittorie, 10 sconfitte e 4 pareggi. In carriera è stato medaglia d’argento a campionati nazionali youth 2019, due volte campione regionale - 2024/2025 – e sempre nel 2025 ha conquistato la vittoria nell’importante Torneo parigino internazionale Les Cintures, battendo in rapida serie l’argento ai campionati nazionali francesi Benrejen Chesmmedin, il campione nazionale svedese Ilan Saleh e il campione nazionale svizzero Sharifi Mojtiba.

Percorso: “Brando ha vinto i Regionali 2025 passando dai turni dei quarti di finale e semifinale. A fine Ottobre, per gli ottavi di finale degli Assolti d’Italia, ha affrontato in Sardegna l’atleta di casa Giuliano Caddu. In trasferta ha dimostrato freddezza e consapevolezza evidenziando il divario tecnico con il rivale, aggiudicandosi il match con ampio margine”.

L’avversario e la preparazione: “Da Giugno sappiamo che a Trieste avremmo affrontato Giacomo Giannotti, testa di serie numero uno, tre volte Campione Italiano, e titolare della Nazionale. Ma abbiamo fatto un passo alla volta e prima abbiamo preparato l’ottavo di finale in Sardegna. Giannotti è un fighter, dotato di precisione e alto volume di colpi. Dovremo essere bravi a boxare sul tempo e mettere colpi in velocità. Mi aspetto un match intenso fra due Pugili che cercheranno di far prevalere il loro pugilato.

Avendo così tanto tempo a disposizione abbiamo potuto fare una preparazione mirata, con sessioni di guanti con Pugili che potessero replicare lo stile dell’avversario. Da Novembre Brando ha disputato ventiquattro riprese di sparring in sedici giorni. Per questo lavoro ringraziamo per la collaborazione i Pugili Bramaj, Skuki, Greco, Baldassi, Razzard. Non abbiamo tralasciato nulla nelle nostre possibilità, il ragazzo - continua Dagliana - dopo la vittoria in Francia ha fatto uno scatto in avanti, ha acquisito sicurezza e consapevolezza di poter stare a livello dei migliori.

Siamo pronti, non vediamo l’ora di essere a Trieste”

Ufficio Stampa Accademia Pugilistica Fiorentina

In evidenza