Boutique della carta a Firenze, una porta rosa in via Romana

​Elinor Marianne dopo aver creato un pubblico di fan sul web realizza il suo sogno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 maggio 2021 11:50
Boutique della carta a Firenze, una porta rosa in via Romana

Elinor Marianne dopo aver creato un pubblico di fan sul web apre la sua ‘boutique della carta’ a Firenze: un sogno che si realizza.

Per chi già colleziona i suoi quaderni di Virginia Woolf, Jane Austen, Cesare Pavese, Italo Calvino, o quelli con le peonie, le farfalle, le tazze del té, le Remington, c’è un’occasione unica, una vera sorpresa: Elinor Marianne passa dal web (senza lascialo) a una casa nel cuore di Firenze.

Elinor Marianne crede fortemente che la carta non trattenga solo i caratteri stampati, e i colori, ma i sentimenti, le storie, le idee, è adesso c’è una casa.

“Ho fantasticato per molto tempo sulle sue pareti rosa chiaro, ho immaginato i suoi spazi riempirsi di poesia: una grande madia di legno scuro ricolma di quaderni, matite e penne sistemate in piccoli barattoli di vetro; le scatole con i pacchetti di carta preziosa, i vasi di fiori secchi, i libri usati, le pagine sparse, le lanterne appese, le macchine da scrivere, la parete fiorita e i ritratti degli scrittori, le lucine, le tazzine. Luce che sa di tramonto, profumo di fogli.

Un posto in cui sentirsi accolti, speciali. Un posto in cui lasciarsi sorprendere con dolcezza, in cui far riaffiorare ricordi, piccole felicità chiuse in un cassetto, in cui scoprire che ciò di cui ha bisogno si colora, si scrive, ha la forma di un quaderno, di un’agenda; non quaderni e agende qualsiasi ma luoghi di carta a cui affidare progetti, giornate, pensieri; in cui alcune persone possano riconoscersi, sentirsi un po’ a Parigi un po’ a casa, libere di pianificare senza dimenticare la leggerezza.

Un posto che faccia venire voglia di scrivere. Di sognare. Di credere nelle piccole magie.”

Chi è Elinor Marianne? Una creatura nata dalla penna di Jane Austen? Una parigina fin de siècle? Andate a scoprirlo...

elinormarianne@tiscali.it su Facebook e Instagram

Elinor Marianne, via Romana 135r Firenze

Da mercoledì 12 maggio

lunedì chiuso

martedì   10-13.30 – 15.30-19

mercoledì 10-13.30 – 15.30-19

giovedì 10-13.30 – 15.30-19

venerdì  10-13.30 – 15.30-19

sabato 10-13.30 – 15.30-19

domenica chiuso

Foto gallery
In evidenza