Botti e fuochi d’artificio in città: nessun ferito

Nella notte di Capodanno l’Ordinanza disattesa. Bussolin e Bonriposi (Lega): “Una presa in giro!”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 gennaio 2023 18:49
Botti e fuochi d’artificio in città: nessun ferito

I dati relativi agli incidenti durante i festeggiamenti di Capodanno 2023 non hanno registrato nessun episodio di lesioni personali.

“L’ordinanza in teoria, molto in teoria - come annunciato dalla stampa - vietava la detenzione o l’esplosione di botti e petardi “in tutti gli spazi pubblici o accessibili al pubblico del centro abitato di Firenze", dalle 19 del 31 dicembre fino alle 7 del mattino del 1° gennaio. Come raccontano i social e come si è visto il Sindaco Nardella ha fallito miseramente” dichiarano il Capogruppo in Consiglio Comunale della Lega Federico Bussolin e il Responsabile del Quartiere 5 della Lega, Federico Bonriposi.

“Una città che non solo allo scoccare della mezzanotte ma anche da molto prima, già faceva presagire il caos generalizzato e di conseguenza che le “scelte” di Nardella sarebbero state considerate come carta straccia!”.

Approfondimenti

“Anche quest’anno abbiamo deciso di vietare a capodanno i botti in tutte le aree pubbliche della città” queste le parole al vento dette dal Sindaco poche ore prima. Perché Sindaco prendere in giro una intera città? Ancora si diceva: “Per i trasgressori è prevista una sanzione che può arrivare fino a 500 euro ed è previsto il sequestro delle cose illegittimamente detenute”. Quante sanzioni sono state contestate ai cittadini? Tiri fuori numeri Sindaco... o anche questo è un altro dei suoi bluff? Capodanni così spaventano non solo i fiorentini e gli animali ma anche i turisti che vogliono si festeggiare ma senza degenerare!”.

" Anche quest'anno abbiamo assistito al completo fallimento dell'ordinanza Nardella in merito al divieto sui fuochi d'artificio. Ritengo l'ordinanza inapplicabile perchè è impossibile controllare tutto il territorio cittadino. Per il prossimo capodanno suggerirei al sindaco di farla solo per le piazze con alto valore artistico al fine di escludere il patrimonio da possibili danni. E magari di farla applicare bene in quelle piazze" commenta anche il capogruppo di Fratelli d'Italia, Alessandro Draghi.

Notizie correlate
In evidenza