Bocce: Scandicci festeggia la sua campionessa d'Italia

Valeria Zerboni con le sue meravigliose imprese sta emozionando la Bocciofila Scandiccese

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 settembre 2024 14:54
Bocce: Scandicci festeggia la sua campionessa d'Italia

La nuova campionessa italiana di Bocce 2024 specialità tiro di precisione Valeria Zerboni, tesserata per la Bocciofila Scandiccese è stata festeggiata nella serata di ieri da tutti gli atleti, soci e appassionati Scandiccesi nel giardino estivo del Bocciodromo comunale in via di Scandicci Alto 1.

Erano presenti alcune autorità istituzionali, tra cui il consigliere regionale Fausto Merlotti, l'assessore allo sport del comune di Scandicci Salvatore Sartarello e il Vice Sindaco Yuna Kashi Zadeh.

Approfondimenti

Chi è Valeria:

Valeria è iscritta alla 3 del liceo musicale Alberti Dante, suona con passione come primo strumento la chitarra.

Ha partecipato e vinto il concorso musicale nazionale Zuccotti a Firenze, sia come solista sia in coppia con un flautista.

Ama la lettura, la musica in generale guardare film, il mare e le camminate in montagna.

Valeria conosce per la prima volta lo sport delle bocce, nell’estate del 2016 all’età di 8 anni in vacanza sulla Riviera romagnola partecipando ad una Garetta vincendola insieme al babbo Andrea e al fratello Marco.

Da allora sia per lei che per il fratello lo sport significa bocce. Partecipa alla sua prima gara regionale: La Natalina a Scandicci il 4 dicembre 2016 classificandosi 2°.

Vince più volte sia la Coppa Toscana sia i campionati regionali nelle categorie U10, U12, U15 e U18, non solo nella Raffa ma anche nella specialità Petanque e nella specialità Volo.

Detiene tutt’ora il record del tiro di precisione Toscano nelle categorie U12 e U15.

Partecipa a varie gare U12 e U15 fuori regione con vari piazzamenti e vittorie a squadre.

A 10 anni, nel 2019 vince la medaglia di bronzo ai Campionati italiani a Trevi. Nel 2021 è argento a Roma sempre nel tiro di precisione.

Nel 2022 partecipa sfiorando il podio ai Campionati italiani di Petanque.

Dopo lo stop all’attività dovuta alla pandemia e la lenta ripresa, a giugno si piazza seconda a Bologna in un importante gara nazionale battuta solo dalla campionessa mondiale femminile Senior Chiara Morano, arriva terza alla gara femminile a Tolentino del 31 agosto scorso, fino all’oro dei campionati italiani di Sesto Fiorentino di domenica 8 settembre.

Foto gallery
In evidenza