Firenze: la rassegna Bargello Jazz

All'edizione 2014 tre concerti nel cortile del Museo nazionale, che vedrà protagonisti - rispettivamente l'8, il 12 e il 15 settembre - Enrico Rava insieme al suo "new quartet", il percussionista indiano Trilok Gurtu e il trio formato da Peppe Servillo (voce), Natalio Mangalavite (piano), Javier Girotto (sax). Around Midnight venerdì 29 agosto ore 22 al Teatro Puccini

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 agosto 2014 23:36
Firenze: la rassegna Bargello Jazz

Torna Jazz al Bargello, la rassegna organizzata da Music Pool in collaborazione con il Polo Museale Fiorentino nella stupenda cornice del Cortile del Museo Nazionale del Bargello di Firenze. Lunedì 8 settembre spazio al meglio del jazz nostrano: Enrico Rava, instancabile come non mai si mette alla guida di un quartetto formato da giovanissimi talenti e sforna per la stagione 2014 l’Enrico Rava New Quartet. Ne fanno parte Francesco Diodati, Gabriele Evangelista ed Enrico Morello. Rava è sicuramente il jazzista italiano più conosciuto ed apprezzato a livello internazionale.

Da sempre impegnato nelle esperienze più diverse e più stimolanti, è apparso sulla scena jazzistica a metà degli anni sessanta, imponendosi rapidamente come uno dei più convincenti solisti del jazz europeo. Venerdì 12 settembre in concerto per Jazz al Bargello uno dei percussionisti più conosciuti, Trilok Gurtu. Nell’arco della sua carriera ha suonato nei festival di tutto il mondo, collaborando con tantissimi artisti quali, tra gli altri, John McLaughlin e gli Oregon di Ralph Towner.

La strumentazione che Trilok Gurtu usa è semplice quanto fantasiosa: accanto ai soliti cimbali, congas, tabla indiani, timpani e campanacci figurano cajon del flamenco e, addirittura, recipienti pieni d'acqua nei quali vengono immersi oggetti sonori che, vibrando, realizzano effetti acustici sorprendenti. Chiude Lunedì 15 settembre il trio di Peppe Servillo, Natalio Mangalavite e Javier Girotto. Un trio quasi naturale, nonostante provenga da culture musicali diverse, nato dalle ripetute collaborazioni che i singoli musicisti si sono scambiate nel corso degli anni, dotato di una personalità musicale fuori dal comune, di una essenzialità sonora capace di generare mille emozioni.

Il trio ha pubblicato l’album “L’amico di Cordoba” che segue rotte sonore simili a quelle degli Avion Travel ma con una maggior propensione verso il jazz e soprattutto verso il tango, generi che riescono ad amalgamarsi comodamente grazie all’estro pianistico di Mangalavite, ai preziosi inserti di sax di Girotto e ad un Servillo come sempre interprete elegante.

Il Progetto Orchestra Nazionale Jazz Giovani Talenti si propone di costituire un ensemble jazzistico con i migliori studenti dei Conservatori italiani. L’organizzazione è a cura del Teatro Puccini di Firenze, con il contributo dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e della Regione Toscana, il patrocinio MIUR e la collaborazione della Conferenza dei Direttori dei Conservatori di Musica. La direzione artistica è affidata al Maestro Paolo Damiani. In occasione della prove dell’ Orchestra Nazionale Jazz Giovani Talenti, il venerdì sera è programmato AROUND MIDNIGHT, serata di improvvisazioni jazz dirette da Paolo Damiani, durante le quali interverranno i giovani dell’Orchestra e ospiti di alto profilo. Il prossimo appuntamento dell’ AROUND MIDNIGHT con l’Orchestra Nazionale Jazz Giovani Talenti è programmato all’OBIHall mercoledì 24 settembre in occasione della serata conclusiva dell’Estate Fiorentina 2014. 

Notizie correlate
In evidenza