Banda Larga a Firenze: segnale fino a 100 mega, basterà pagare

Falomi (PD): “Un servizio per tutti, da un minimo di 30 ad un massimo di 100 mega”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 aprile 2016 12:11
 Banda Larga a Firenze: segnale fino a 100 mega, basterà pagare

Il segnale attraverserà sottoservizi già esistenti, e non saranno necessari nuovi scavi in città, ciascun utente potrà così continuare ad abbonarsi al servizio preferito usufruendo però di una infrastruttura all'avanguardia. Molti cittadini sono oggi connessi al Wi-fi, ma in assenza di una vasta copertura ad accesso gratuito, la cosiddetta Free Area, pochi rinunciano al router casalingo attorno ai 10 mega.“Il presidente del Consiglio Matteo Renzi ha annunciato un piano che coinvolge a livello nazionale investimenti su 224 città e che prevede entro tre anni l’ultimazione del progetto relativo alla banda larga.

L’obiettivo è che i 30 megabite al secondo diventino il minimo garantito di velocità della connessione internet. Si tratta di una straordinaria iniziativa del Governo tesa a sbloccare le opere pubbliche. Sicuramente questo piano produrrà occupazione e innovazione” così il Consigliere comunale Niccolò Falomi in merito alla risposta alla sua domanda di attualità da parte dell’Assessore Perra. 

“In autunno potrebbero già iniziare i lavori che consentiranno di portare a tutti i Fiorentini la banda larga. Da un minimo di 30 mega. L’obiettivo è portare a più persone possibile i 100 megabite al secondo. I lavori saranno fatti a cura del gestore che utilizzerà i sottoservizi già presenti. Non ci sarà bisogno di lavori troppo invasivi ma la fibra sarà passata direttamente nelle tubazioni esistenti. L’amministrazione farà certamente la sua parte per contribuire alla buona riuscita e alla rapida conclusione di questi lavori” ha concluso Falomi.

In evidenza