Partono lunedì 6 luglio i centri estivi rivolti ai bambini da zero a tre anni iscritti agli asili nido e agli spazi gioco del Comune. L’attivazione delle attività ludico-ricreative ed educative anche per i più piccoli (i centri estivi per i bambini da 3 a 14 anni sono partiti il 22 giugno) arriva dopo un intenso lavoro da parte dell’assessorato all’educazione e degli uffici del Comune cominciato non appena è arrivato il via libera dal Governo. “Vogliamo dare una risposta importante in termini relazionali, affettivi, psicologici ed educativi anche ai bambini più piccoli, limitati drasticamente nelle relazioni e nelle attività educative durante il lockdown” ha spiegato l’assessora all’educazione Sara Funaro. Dopo aver inviato una lettera a tutte le famiglie dei bambini iscritti ai nidi per valutare l’interesse in merito alla partecipazione ai centri estivi, Palazzo Vecchio ha attivato il servizio che partirà lunedì prossimo e che è rivolto ai 690 bambini che hanno manifestato interesse, dislocati in circa 40 sedi, ad un costo simbolico di 30 euro a settimana (i bambini con disabilità e quelli segnalati dai servizi sociali sono esenti). “Grazie alla modifica normativa fatta dal Governo che ha permesso l’attivazione dei centri estivi per la fascia 0 – 3, inizialmente esclusa dal decreto, possiamo partire con questo servizio che offre nuove opportunità di socialità ed educative, nel pieno rispetto degli standard di sicurezza.
Il tutto mantenendo gli alti livelli di qualità dell’offerta dei nidi della nostra città. E’ un servizio che vuole rispondere alle esigenze educative e ai bisogni dei bambini dopo l’interruzione forzata provocata dalla pandemia” ha detto Funaro, che ha aggiunto: “Anche i centri estivi per i bambini da 3 a 14 anni stanno andando avanti e, visto il grande successo che sta riscuotendo, manteniamo anche Pollicino Verde nei parchi cittadini, dove le nostre educatrici continuano ad andare ogni mattina”. Il servizio dei centri estivi nei nidi comunali continuerà fino al 24 luglio dalle 8 alle 12.30 con entrate e uscite scaglionate nel rispetto del distanziamento e delle regole per evitare assembramenti.
Tra le attività che saranno svolte ci sono racconti e narrazione di storie, piccoli laboratori di esperienze dell'ambiente naturale, giochi di movimento, attività espressive e arte effimera e giochi con l'acqua. “Ringrazio gli uffici che in queste settimane hanno lavorato con passione e senza sosta – ha concluso Funaro – per permettere in tempi così stretti di mettere in piedi questo servizio”.
Giochi all’aperto, osservazione di piante, fossili e minerali, attività di semina di piante lavori creativi, caccia al tesoro. Sono queste alcune delle attività proposte dai campi estivi all’Orto Botanico per bambini dai 6 ai 10 anni a cura del Sistema Museale dell’Università di Firenze per le prossime settimane fino al 31 luglio. Il programma prevede, dal lunedì al venerdì, l’accoglienza tra le 8.30 e le 9 e l’uscita tra le 12.30 e le 13 in via La Pira, 8.
Si lavorerà in piccoli gruppi in zone d’ombra con i tavolini all’aperto e nell’Ostensio, l’aula didattica attrezzata all’interno dell’Orto. Qui, per tutta la settimana, ogni bambino avrà il proprio tavolino con il proprio nome dove conserverà il materiale consegnato il primo giorno (matite, gomma, colla, forbicine, carta) in una busta o contenitore personalizzato. Il numero massimo di iscritti per settimana è dieci. Sono previste riduzioni per i figli dei dipendenti dell’Università di Firenze, della Regione Toscane e dei Soci Coop. Tutte le attività sono conformi alle linee di indirizzo ministeriali per la gestione in sicurezza dei centri estivi e delle attività per minori nella fase 2 di emergenza COVID-19 e alla Ordinanza regionale n.
61 del 30/05/2020.
I centri estivi 0-3 partiranno, domani, 2 luglio anche a Campi Bisenzio. Il 2 e 3 luglio il servizio si terrà per mezza giornata senza il pasto; dal 6 luglio sarà invece offerto il servizio a giornata intera con somministrazione del pasto. Le strutture resteranno aperte fino al 31 luglio 2020.“ Vogliamo – sottolinea l’Assessore Monica Roso - che le bambine e i bambini possano tornare alla loro consueta abitudine di socialità. È arrivato il momento di far tornare i bambini a vivere quelle realtà che rappresentano un importante presidio pedagogico, dando certezze alle famiglie e a tutti i soggetti che operano nel settore”.
Grazie ad un accordo del Comune di Lastra a Signa con la cooperativa La Mosca Zezzè, che gestisce già alcuni nidi comunali, partono a Lastra a Signa i centri estivi anche per la fascia di bambini in età 0-3 anni. Il servizio inizierà dal 6 di luglio con possibilità di arrivare fino al 31 luglio, l’orario sarà dalle 8 alle 13 (senza pasto) e le attività proposte si terranno presso il nido Skolè in via Spartaco Lavagnini e prevedono laboratori, giochi all’aperto e con l’acqua, giardinaggio, letture ad alta voce.
Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi direttamente alla Cooperativa chiamando il numero 3314540889. “Considerate le esigenze di molte famiglie – ha commentato il sindaco Angela Bagni- che giustamente chiedevano, in vista della ripresa di molte attività lavorative dopo il lungo stop causato dal Covid-19,centri estivi anche per i bambini più piccoli ci siamo impegnati per capire come fare ad offrire, almeno per il mese di luglio, esperienze ludiche e formative consone per la fascia 0-3.
Inoltre già dalla prossima settimana, annunceremo come fare per richiedere i contributi a sostegno della frequenza dei centri estivi, per tutte le fasce di età”.