Alchimia e mitologia nel parco di Pratolino

Domani martedì 18 marzo alle ore 17 in Consiglio regionale si terrà la presentazione del libro di Costanza Riva “Il sogno alchemico di Francesco I de’ Medici”. Interverranno i consiglieri regionali Nicola Nascosti ed Eugenio Giani

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 marzo 2014 13:47
Alchimia e mitologia nel parco di Pratolino

Firenze – Una rilettura, contemporanea, di miti, simboli e allegorie del parco mediceo di Pratolino. È quello che propone il libro di Costanza Riva “Il sogno alchemico di Francesco I de’ Medici”, edito da Sillabe, che sarà presentato nella sala Gonfalone di palazzo Panciatichi (via Cavour 4 – Firenze) domani, martedì 18 marzo, alle ore 17,00. “Il ‘sogno alchemico’ di Francesco I de’ Medici”, si legge nella scheda editoriale, “si realizzò acquistando un pezzo di terreno incolto, arido e inospitale, come quello della collina che collegava Firenze alla catena montuosa dell’Appennino tosco-emiliano, per convogliarvi le acque provenienti da dodici sorgenti originarie da Monte Senario e da lì dar vita ad un Giardino straordinario dove mitologia, alchimia e simbologia si fondevano con i segreti meccanismi della Natura; nasceva così il Parco Mediceo di Pratolino”.

E oggi, a distanza di cinque secoli, il libro di Costanza Riva prova a dare una nuova lettura iconologica di ciò che è rimasto di quegli antichi splendori. Alla presentazione, oltre all’autrice, parteciperanno i consiglieri regionali Eugenio Giani e Nicola Nascosti, il consigliere del Quartiere 2 di Firenze, Marco Colangelo, la storica dell’arte Valentina Zorzon, la poetessa Paola Lucarini. La colonna sonora dell’evento è affidata alla chitarra classica di Alexander Mironov.

In evidenza