Viareggio: gran finale per il Martedì grasso

Quattrocento parrucche della Carrà oggi a Sarteano

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 marzo 2014 19:05
Viareggio: gran finale per il Martedì grasso

Sarà presentata il prossimo 3 marzo alle ore 21, presso la Sala Puccini del Centro Congressi Principe di Piemonte, l’anteprima del progetto Fondazione Carnevale di Viareggio e Rai Radiotelevisione Italiana, dedicato al recupero del materiale filmato delle Teche Rai di una grande parte delle edizioni del Carnevale di Viareggio. Proprio al Carnevale di Viareggio del 1954 fu dedicata la prima diretta televisiva della Rai, andata in onda il 21 febbraio di quell’anno, poche settimane dopo l’inizio delle trasmissioni televisive nel nostro Paese e, purtroppo, andata perduta negli anni successivi.

Il filmato realizzato per l’occasione, della durata di circa 19 minuti, costituisce un primo montaggio della ricerca iniziale del materiale di archivio, alla quale seguirà una ben più ampia rassegna in considerazione del rilevante patrimonio di immagini custodite dalla Rai. Il progetto della Fondazione Carnevale di Viareggio e Rai, cade in una data particolarmente significativa: il Premio Burlamacco d’Oro 2014 assegnato alla Rai e il 60^ compleanno della Televisione, che vede contemporaneamente anche il 90^ anno della Radio.

Il Premio sarà consegnato dal Sindaco di Viareggio Leonardo Betti e dal Presidente della Fondazione Carnevale Stefano Pasquinucci martedì alle ore 12,00 (Sala Conferenze Palazzo delle Muse). Il Martedì Grasso (4 marzo) sarà una straordinaria giornata full immersion nello spettacolo. Alle ore 14,50 il triplice colpo di cannone darà il via, in diretta nazionale televisiva su RaiTre, alla quarta sfilata dei giganti di cartapesta. Una volta terminata la diretta il Corso Mascherato proseguirà fino al tramonto.

Poi, dalle ore 19, la festa si sposterà in via Coppino con la grande serata del CarnevalDarsena. Ma le luci di piazza Mazzini torneranno ad accendersi alle ore 21,30 con il grande concerto sul palcoscenico nel Belvedere delle Maschere (ingresso libero). Immaginate quattrocento persone, dotate di caschetti biondi e abiti stile Raffaella Carrà, ballare tutte insieme il “tuca tuca” nelle vie di Sarteano (nella foto di Ilaria Del Buono). Complice una giornata di sole, lo spettacolo di IERI, DOMENICA 2 MARZO è stato imperdibile.

Merito di Gabriele Valentini che ha avuto l’idea e di una ventina di associazioni che hanno dato vita a un Carnevale originalissimo, di cui è parlato nelle radio e nei giornali a tiratura nazionale. Un’idea contagiosa, proprio nel giorno in cui si assegnano gli Oscar e in lizza c’è “La grande bellezza”, che ha nella colonna sonora l’intramontabile “A far l’amore comincia tu” (nella versione rimixata da Bob Sinclair). E proprio utilizzando il titolo della canzone è stato lanciato questo spettacolo itinerante, che ha avuto il cuore e il punto di arrivo nella centrale piazza XXIV giugno, dove si sono svolti giochi, spettacoli, sketch, ispirati a spettacoli televisivi come “Pronto Raffaella”, “Scommettiamo che”, “Il pranzo è servito”… Migliaia di persone hanno scambiato i “tallurini” per partecipare, tramite una semplice offerta agli sportelli della “banca sarteanese”.

In un pullulare di luci, suoni e colori è stato creato un grande spazio tv, ispirato alla trasmissione cult “Super classifica show”. Ma ci sono state anche la musica live del gruppo Lucky Deep, oltre a una postazione radio, e a tante altre attrazioni a sorpresa.

Notizie correlate
In evidenza