Silvia Iafisco in mostra alle Terme Antica Querciolaia

L’esposizione sarà presentata venerdì 21 febbraio, alle ore 18, presso i locali della struttura termale di Rapolano Terme

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 febbraio 2014 13:33
Silvia Iafisco in mostra alle Terme Antica Querciolaia

Torna l'arte alle Terme Antica Querciolaia. Da venerdì 21 febbraio, alle ore 18, sarà inaugurata la mostra “Transizione inversa” di Silvia Iafisco. L’esposizione, curata dal critico d’arte Gilberto Madioni, racconta la scintilla creativa di Silvia Iafisco, che sceglie di affidarsi alle piastre litografiche o “thermalplate” dove poter estendere il colore. “Una vera rivoluzione tecnica - spiega Gilberto Madioni, critico d’arte e curatore della mostra - che permette alla giovane artista di esprimere sensazioni che le derivano dall’inconscio, dall’io interiore bianco o scuro che sia.

Pensieri creativi che la pittrice ha inseguito nel corso degli anni, per evidenziare i suoi attuali stati d’animo, e trasferirli nelle lastre di thermalplate”. “Transizione inversa” la pittura controcorrente di Silvia Iafisco: Con la sua arte l’artista senese esprimere una tensione interiore che rappresenta tutto ciò che è legato ai sentimenti, all’attimo fuggente, alle condizioni mentali momentanee e quindi alla psiche di ognuno di noi. Nella mostra la Iafisco sembra prendere per mano il visitatore per condurlo nel suo mondo alla scoperta dei suoi sentimenti.

Si affronta così un concetto di introspezione per giungere alla conoscenza di sé stessi, attraverso visioni naturali e figurative. “La pittrice – spiega ancora Madioni - ama presentare i suoi dipinti accompagnata dalla musica e dalla lettura di sue poesie. Un vero e proprio coinvolgimento di colui che osserva per penetrare il cammino intimo dell’artista che narra se stessa, con una pittura controcorrente (inversa quindi). Ciò che le proviene dal suo interiore è difficilmente ripetibile, per cui ogni opera è unica e originale.

La cosa che più affascina nel segno grafico dell’artista è la sinuosità e la semplicità del suo tratto che assume nei suoi dipinti una attrattiva sensuale”. Silvia Iafisco ha studiato presso l’Istituto d’Arte Duccio di Boninsegna di Siena, è maestra d’arte e, negli anni, ha partecipato a mostre personali e collettive. Produce scenografie teatrali e si dedica a diverse attività di volontariato con i giovani.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza