Domani torna "M'illumino di meno": le luci si accendono in ritardo

Quest'anno aderisce anche il 'Biancone' in piazza Signoria. Il decalogo delle buone abitudini per il risparmio energetico

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 febbraio 2014 15:20
Domani torna

Anche il ‘Biancone’, la fontana del Nettuno in piazza Signora, quest’anno aderisce a “Millumino di meno”, la campagna lanciata dal programma radiofonico di Radiodue Caterpillar che coinvolge istituzioni, associazioni e cittadini sul tema del risparmio energetico. La sera di domani venerdì 14 febbraio verrà acceso con 20 minuti di ritardo, insieme a tutti gli impianti di illuminazione della città che si attiveranno solo alle 18.15, con un risparmio di circa 1100 kwh. All'Assessorato all'Ambiente che da anni aderisce alla campagna di Radio 2, quest'anno si aggiunge, dunque, anche l'Assessorato alla Cultura, rispondendo all’appello degli organizzatori che, per festeggiare i 10 anni della manifestazione, hanno chiesto il coinvolgimento a “M’illumino di meno” anche delle istituzioni museali di tutta Europa, per sottolineare “il legame tra cultura e sostenibilità ambientale, fondamentale per contribuire a cambiare lo stile di vita dei cittadini e per trovare, tramite il risparmio energetico, nuove risorse economiche”.

Inoltre, attraverso gli strumenti di comunicazione del Comune (rete civica, facebook, twitter) sarà diffuso il ‘decalogo di buone abitudini’: poche semplici regole da seguire per contribuire alla nostra salute e a quella del pianeta. Ed ecco le regole del decalogo ufficiale di “M’illumino di meno” per razionalizzare i consumi energetici e ridurre degli sprechi: 1. spegnere le luci quando non servono; 2. spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici; 3.

sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria; 4. mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola; 5. se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre; 6. ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria; 7. utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne; 8.

non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni; 9. inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni; 10. utilizzare l’automobile il meno possibile e se necessario condividerla con chi fa lo stesso tragitto. Anche quest’anno il Comune di Livorno aderisce all’iniziativa. Venerdì 14 febbraio, dalle ore 18, saranno spente le luci della facciata del Palazzo Comunale. Sempre venerdì, in mattinata, a tutti i lavoratori comunali sarà inviato per posta elettronica il volantino “M’illumino di meno” con indicazioni per acquisire buone abitudini, adottando comportamenti per un corretto utilizzo delle apparecchiature, evitando sprechi di energia.

Il volantino sarà pubblicato anche sulla Rete civica del Comune di Livorno (www.comune.livorno.it), in modo che tutti i cittadini possano essere informati sul decalogo delle buone abitudini per contribuire al risparmio energetico durante le attività quotidiane. Maggiori informazioni possono essere trovate sul sito http://caterpillar.blog.rai.it/milluminodimeno Il Comune di Fiesole aderisce alla nona edizione di “M’illumino di meno”: la Giornata Internazionale del Risparmio Energetico.

L’Amministrazione comunale ha disposto per venerdì 14 febbraio, data in cui si celebra l’iniziativa, lo spegnimento delle luci nelle sedi degli uffici comunali a partire dalle ore 18 e fino alle 19.30. L’Amministrazione di Fiesole invita, inoltre, tutti i cittadini a rispettare un simbolico “silenzio energetico” e ad eliminare, per quanto possibile, gli sprechi energetici così da contribuire all’abbattimento dei consumi energetici non solo nella data indicata, ma quotidianamente. L’Amministrazione comunale volgendo la propria politica ambientale al sostegno e allo sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili, porta avanti l’obiettivo di aumentare la consapevolezza delle conseguenze del consumo indiscriminato di energia.

In evidenza