Regione Toscana: tutti gli atti amministrativi finiscono sul web

La pubblicazione nelle banche dati di Giunta e Consiglio non sarà più limitata a specifiche tipologie. All’unanimità la commissione Affari istituzionali, presieduta da Marco Manneschi (Idv), licenzia la proposta di legge

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 gennaio 2014 17:20
Regione Toscana: tutti gli atti amministrativi finiscono sul web

Firenze – Tutti gli atti amministrativi di Giunta e Consiglio regionale saranno pubblicati in specifiche banche date sui rispettivi siti web. Lo prevede una proposta di legge, licenziata all’unanimità dalla commissione Affari istituzionali, presieduta da Marco Manneschi (Idv). La recente disciplina statale sulla trasparenza (decreto legislativo 33/2013) afferma il principio della totale accessibilità delle informazioni sull’organizzazione e sull’attività delle amministrazioni pubbliche. La normativa in materia viene qualificata come un livello essenziale delle prestazioni, che gli enti pubblici devono erogare per la trasparenza, la prevenzione e il contrasto alla corruzione e alla cattiva amministrazione. Per questo è stata cambiata la disciplina sulle banche dati, che si fondava sulla tipologia degli atti da pubblicare, con la nuova impostazione, che prevede la pubblicazione di tutti gli atti.

Le banche dati di Giunta e Consiglio saranno tra loro coordinate, in modo da garantire all’utente un’agevole consultazione.

In evidenza