Stelle del pattinaggio artistico mondiale il 25 e 26 gennaio al Mandela Forum

In apertura della manifestazione una coreografia in omaggio a Madiba

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 gennaio 2014 14:57
Stelle del pattinaggio artistico mondiale il 25 e 26 gennaio al Mandela Forum

Per il quarto anno consecutivo il Mandela Forum ospiterà quello che è considerato il più grande evento del pattinaggio artistico mondiale: l’International Skate Awards, che quest’anno si aprirà con un tributo a Nelson Mandela. Nelle precedenti edizioni questo appuntamento ha sempre ottenuto un grande successo di pubblico per la capacità di presentare una disciplina di grande fascino, ai confini tra sport, arte e spettacolo, all’interno di un format innovativo, adatto anche al pubblico dei non addetti ai lavori.

“Il Mandela Forum, quest’anno ancor più accogliente dopo gli interventi all’illuminazione e alle gradinate – ha sottolineato la vicesindaco e assessore allo sport Stefania Saccardi – è ormai diventato la ‘casa’ di questo appuntamento che da 4 anni porta a Firenze i migliori pattinatori del mondo e fa registrare un grande successo di pubblico. Il pattinaggio artistico nella nostra città è uno sport molto amato e praticato anche grazie alle due strutture coperte al PalaOlmatello e alle Torri, dove fra l’altro si allena Gustavo Casado che recentemente ha vinto l’oro mondiale a Taipei e che sarà in gara nel fine settimana del 25 e 26 gennaio.

L’evento di quest’anno assume poi un’importanza particolare col giusto tributo a Nelson Mandela nel palasport che porta il suo nome”. Due i momenti diversi ma collegati tra loro: nella prima serata di sabato 25 gennaio alle 21 gli atleti (i migliori al mondo per ogni specialità del pattinaggio artistico, singolo maschile e femminile, coppie, danza) proporranno il programma tecnico ufficiale dei campionati mondiali, con alcuni confronti che si preannunciano particolarmente interessanti, una sorta di rivincita rispetto ai risultati dell’ultima rassegna iridata a Taipei (Taiwan). Lo spettacolo di domenica 26 alle 16 sarà strutturato come un grande musical sui pattini, con parti cantate e recitate dal vivo, oltre ovviamente agli elementi tecnici e spettacolari consueti del pattinaggio artistico.

Dopo il successo del 2012 con “Queen Tribute” e lo spettacolo 2013, “I Ragazzi della Via Gluck” ispirato al mondo di Adriano Celentano, lo show di questa edizione si intitolerà “Emozioni” e proporrà una rassegna delle più belle canzoni d’autore italiane. Le prove degli atleti all’interno del musical saranno valutate da una giuria composta da personaggi del mondo dello spettacolo, del giornalismo, della televisione e la somma delle graduatorie delle prove della prima e della seconda giornata darà origine alla classifica definitiva.

E’ già iniziata la prevendita dei biglietti con tante agevolazioni per associazioni, dopolavoro, soci Coop e per chi acquista il carnet per entrambi gli spettacoli. Sabato 25 in apertura International Skate Awards tributerà un omaggio a Nelson Mandela, un uomo che oltre a segnare in modo indelebile i nostri tempi con la forza delle idee, è stato un appassionato conoscitore del mondo sportivo. Su questa tematica verrà presentata una coreografia specifica che vedrà protagonisti tutti i campioni.

Parteciperà la vicesindaco Stefania Saccardi e una rappresentanza dell’ambasciata sudafricana. La prevendita dei biglietti è già iniziata presso in tutti i punti vendita Boxoffice Toscana e on line su Boxol e Ticketone. Questi i prezzi: 1° settore 26 euro + 2 euro diritti di prevendita (abbonamento per le due serate 40 euro + 2 euro); 2° settore 18 euro + 2 euro diritti di prevendita (26 euro + 2 euro); abbonamento per entrambe le serate. Posizione in tavolo “Gold” bordo pista con ristorazione 53 euro.

E’ attiva anche una promozione per gli alunni (fino ai 14 anni) che prevede ingresso gratuito per il bambino e ridotto al prezzo di 15 euro per il genitore accompagnatore, per prenotazioni promoscuolefirenze@gmail.com.

In evidenza