Cani: non abbandona il compagno caduto in un fiume

Toby attira l’attenzione dei passanti, salvando Luchy. Ritrovati i proprietari grazie al microchip

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 dicembre 2013 14:46
Cani: non abbandona il compagno caduto in un fiume

In tempi come questi commuove la storia a lieto fine di due cani a Pistoia: uno dei due, oramai anziano, è caduto dentro un fiume da cui non riusciva ad uscire, stremato sarebbe morto, se l’altro cagnolino non avesse attirato l’attenzione dei passanti salvando così l’amico. Ieri pomeriggio verso le 16.30, una ragazza ha chiamato l’Enpa di Pistoia segnalando che un pastore tedesco era intrappolato dentro un fiume. Il cane era accucciato e immobile, accanto a lui un altro cane gli faceva da guardia. La mattina, la ragazza aveva visto un cane al bordi di una strada di Pistoia ma non ci aveva fatto tanto caso.

Ripassando però sulla stessa strada, in tardo pomeriggio, aveva rivisto il cane fermo sempre nello stesso punto della mattina e si era insospettita: fermata l’auto è scesa a controllare. A bordo strada, in fondo a un dirupo, dentro le acque del fiume, immobile, c’era un altro grosso cane, un pastore tedesco. La ragazza ha chiamato l’Enpa di Pistoia che è intervenuta subito ma oramai si era fatto buio. Con l’aiuto di torce i volontari hanno illuminato il fondo del dirupo trovandosi di fronte ad una scena commovente: il pastore tedesco era immobile dentro l’acqua mentre l’altro cane era accanto al compagno e non lo lasciava solo. Verificato che era impossibile raggiungere il cane e tirarlo fuori dall’acqua, l’Enpa ha chiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco di Pistoia che sono arrivati calandosi dentro il fiume e portando in salvo il cane.

Il compagno è salito da solo e si è lasciato prendere con facilità dai volontari dell’Enpa. Le operazioni sono terminate verso le 21 della sera. A quel punto, il pastore tedesco è stato visitato dal veterinario di turno constatando fortunatamente che non era ferito ne aveva fratture, ma essendo anziano e sovrappeso non sarebbe riuscito ad uscire dal fiume dove sarebbe sicuramente morto. Portati al canile, stamani il colpo di scena: i cani hanno il microchip grazie a cui è stato possibile rintracciare i proprietari che sono venuti subito a riprenderli.

Si tratta di una famiglia di Momigno della montagna pistoiese: i due cani si erano allontanati dal giardino di casa perdendosi. Il più piccolo si chiama Toby e il grande Lucky, come fortuna. I cani sono stati presi già adulti alcuni anni fa: Toby al canile di Pistoia, Lucky dal precedente padrone che lo teneva legato alla catena da tre anni.

Notizie correlate
In evidenza