Premio giornalistico Roberto Ghinetti

La cerimonia sabato 7 dicembre ore 10.30 a San Miniato

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 dicembre 2013 14:34
Premio giornalistico Roberto Ghinetti

Quest’anno il premio giornalistico “Roberto Ghinetti” giunge alla XX edizione. Un’edizione importante che il Comune di San Miniato e il quotidiano Il Tirreno, che hanno istituito il premio nel 1994, intendono sottolineare con una cerimonia che si svolgerà all’Istituto Cattaneo di San Miniato alla presenza degli studenti. Il premio è stato assegnato a Andrea Purgatori giornalista e sceneggiatore e per la sezione giovani a Giulia Innocenzi giornalista di “Servizio Pubblico” su LA7.

La cerimonia di premiazione è in programma sabato 7 dicembre alle ore 10.30 e sarà preceduta dalla proiezione del film “ Il muro di gomma”. Il film è tratto dalla vera esperienza del giornalista Andrea Purgatori, impegnato nel fare chiarezza sul caso Ustica, il quale, oltre ad essere uno degli sceneggiatori della pellicola, appare anche in alcune sequenze degli interrogatori della commissione d’inchiesta sul disastro, in cui interpreta uno dei membri della commissione. I giornalisti del quotidiano Il Tirreno hanno effettuato incontri con le classi del Cattaneo al fine di contestualizzare la proiezione, il premio giornalistico e le motivazioni.

Il premio Ghinetti fu istituito nel 1994, dall’amministrazione comunale e da Il Tirreno, in memoria di Roberto Ghinetti, giornalista praticante scomparso all’età di 32 anni a causa di una grave malattia. Originario di Aulla, Roberto, che aveva iniziato la sua carriera alla redazione di Carrara, nell’autunno 1992, fu trasferito alla redazione de Il Tirreno di Pontedera. Dopo aver premiato giornalisti come Sandro Curzi, Federico Fazzuoli, Giulio Borrelli, Riccardo Iacona, Luca Telese e Ilaria D’Amico quest’anno il premio viene assegnato a Purgatori e Innocenzi e le motivazioni che hanno portato a premiare i due giornalisti saranno illustrate nell’ambito della cerimonia organizzata per sabato prossimo a San Miniato.

Saranno presenti il sindaco Vittorio Gabbanini, il caposervizio della redazione de Il Tirreno di Pontedera Emilio Chiorazzo e i due giornalisti. Il premio è patrocinato dalla Regione Toscana e dalla Provincia di Pisa, dall’ Ordine dei giornalisti della Toscana, dall’Associazione Stampa Toscana e dall’ Associazione Information Safety and Freedom.

Notizie correlate
In evidenza